Cosa succede dopo l'uccisione del capo di Hamas, quanto scendono le rate dei mutui, lo sciopero generale oggi e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Cosa succede dopo l'uccisione del capo di Hamas, quanto scendono le rate dei mutui, lo sciopero generale oggi e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 18 ottobre 2024. Ucciso il capo di Hamas, cosa succede adesso Yahya Sinwar, leader di Hamas ritenuto la mente del massacro del 7 ottobre, è stato ucciso. La sua fine non è arrivata con un'operazione speciale mirata a eliminarlo ma durante uno scontro a fuoco quasi casuale a Rafah. Il palazzo dove si rifugiava è stato colpito e quando i militari sono entrati nell'edificio si sono resi conto che uno dei terroristi morti "assomigliava molto" a Sinwar, il "macellaio di Khan Youni". (Today.it)

Su altre testate

Yahya Sinwar è stato ucciso in un attacco delle forze israeliane di difesa nella Striscia di Gaza. Continueremo la guerra con tutte le forze fino alla restituzione degli ostaggi", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in una conferenza stampa tv dopo l'annuncio dell’uccisione di Sinwar (la Repubblica)

Dopo la conferma della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar è attesa per gli sviluppi del conflitto allargato in Medioriente. “La sua morte rafforza lo spirito della resistenza”, ha dichiarato su X la missione dell’Iran presso l’Onu, mentre per Hezbollah “si apre una nuova fase della guerra”. (LAPRESSE)

"Hamas è un movimento di liberazione guidato da persone che cercano libertà e dignità, e questo non può essere eliminato", ha detto all'Afp Basem Naim, membro senior dell'ufficio politico di Hamas. . (Tiscali Notizie)

Gaza, Idf verso ammutinamento: "Netanyahu uccide innocenti per prolungare guerra e rimanere al potere" - La lettera di 130 soldati

Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. L'Idf ha rilasciato le immagini di un drone che mostra Yahya Sinwar poco prima della sua morte: nel video si vede un uomo ferito, seduto su una poltrona al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, che lancia un oggetto, sembrerebbe un bastone, contro il drone. (Il Sole 24 ORE)

È stato l'attacco più sanguinario contro il popolo ebraico dai tempi dell'Olocausto. Hanno brutalmente violentato donne, decapitato uomini, bruciati vivi neonati. (la Repubblica)

Con una lettera aperta, inviata al ministro della Difesa israeliano Gallant, 130 riservisti israeliani hanno dichiarato il rifiuto di partecipare alla guerra. Inoltre i soldati denunciano il fatto che a gaza "non vengano uccisi solo terroristi, ma tantissimi civili e anche molti ostaggi". (Il Giornale d'Italia)