Liberalizzazione dell'energia, marcia indietro di centinaia di clienti: tornano al mercato a tutele graduali

Liberalizzazione dell'energia, marcia indietro di centinaia di clienti: tornano al mercato a tutele graduali
Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Sono tantissimi i clienti del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno fatto marcia indietro. E fino alla scadenza di domenica si sono affrettati a chiedere il rientro nel mercato tutelato per poi beneficiare del mercato a tutele graduali, che è partito ufficialmente nella giornata di ieri. La conferma viene d… (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

In sostanza, se fino a ieri per le forniture di energia elettrica la scelta era tra mercato libero (ossia l'utente ha scelto in autonomia il proprio gestore a cui affidarsi) e mercato tutelato , ossia con condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, da oggi il mercato delle forniture domestiche si prende una nuova connotazione, con una scelta sarà tra ' libero mercato '  e ' mercato a tutele graduali ', con tariffe e condizioni economiche definite dal gestore che ha vinto la gara per la fornitura e che, nel caso della nostra provincia, è il Gruppo Hera ,  attraverso la controllata Hera Comm ( leggi qui l'articolo ). (Cremona Sera)

CATANIA – Il primo luglio segna la fine del mercato di tutela per quanto riguarda l’energia elettrica e, nonostante l’imminente scadenza, l’azione di fidelizzazione dell’Asec Trade verso i suoi clienti non si ferma. (Livesicilia.it)

Un passaggio per cui è stata garantita la continuità del servizio di fornitura elettrica, che nel nostro territorio è passato nelle mani di Hera, azienda che si aggiudicata la gara. Chi per la fornitura di energia elettrica non ha ancora scelto un’offerta a mercato libero, da ieri, con la fine del mercato tutelato, è passato automaticamente al cosiddetto Servizio elettrico a Tutele graduali. (il Resto del Carlino)

Il passaggio al Mercato liberto dell'elettricità, l'ultima sfida per il portale torinese «Ameconviene.it»

Il primo luglio 2024 termina il servizio tutelato dell’elettricità, un regime di fornitura di energia con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). (Banca Etica)

Da lunedì scatta lo stop al mercato tutelato dell’energia elettrica ovvero quel servizio in cui prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura di energia elettrica sono stabilite da Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente che vigila sul settore elettrico). (ilmessaggero.it)

Le domande, e alle incertezze, spalancate dal passaggio al Mercato libero per l’elettricità - da oggi (primo luglio) - sono una sfida, e un’opportunità anche per la società torinese «Adventure Spa», grazie al suo progetto di punta, la piattaforma «Ameconviene. (Corriere della Sera)