Ddl sicurezza, il Consiglio d’Europa scrive ai senatori: “Astenetevi, è contro i diritti umani”

Ddl sicurezza, il Consiglio d’Europa scrive ai senatori: “Astenetevi, è contro i diritti umani”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Quello che verosimilmente sarà il primo nodo politico del nuovo anno, il ddl Sicurezza, si trasforma in uno scontro istituzionale tra Consiglio d'Europa e Presidenza del Senato. Palazzo Madama sarà presto chiamato a dare il via libera definitivo a un provvedimento molto contestato dalle opposizioni e già approvato alla Camera, ma dall’Europa arriva l’invito ai senatori a non votarlo. Invito prontamente rispedito al mittente dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, che definisce quella del Consiglio una «interferenza inaccettabile a antidemocratica». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha «dato indicazione agli uffici di Palazzo Madama di respingere l’inaccettabile pretesa di Michael’s O’Flaherty, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, di trasmettere a tutti i senatori la sua richiesta di non votare il disegno legge sicurezza, che per altro è ancora in fase di esame davanti alle commissioni competenti». (Lettera43)

In una lettera inviata il 16 dicembre, resa pubblica solo oggi, il commissario per i diritti umani Michael O’Flaherty ha invitato i senatori italiani a non approvare il disegno di legge a meno che non venga profondamente modificato. (Il Giornale d'Italia)

Il ddl Sicurezza "restringe il diritto a manifestare e esprimersi pacificamente". (Fanpage.it)

Il Consiglio d'Europa: "Non votate il decreto sicurezza". Insorge Ignazio La Russa

“A pieno regime contro il ddl Paura”. Una manifestazione che, secondo gli organizzatori, ha visto per le strade della capitale circa 100mila persone, con il coinvolgimento di oltre 200 sigle tra studenti, sindacati, associazioni e reti sociali. (LA NOTIZIA)

Dopo le critiche di giuristi e gli appelli delle opposizioni, sul controverso disegno di legge Sicurezza del governo, approvato alla Camera e in corso di vaglio al Senato, si appuntano ora anche le perplessità e i dubbi del Consiglio d'Europa (Avvenire)

Il motivo? A suo dire "diversi articoli del ddl attualmente in discussione al Senato, restringono il diritto a manifestare ed esprimersi pacificamente". Attraverso una lettera indirizzata a Ignazio La Russa, il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Michael O'Flaherty attacca il decreto che introduce una serie di modifiche al codice penale. (Liberoquotidiano.it)