Ddl sicurezza: P. De Luca, 'parole La Russa gravi, destra si sente sopra legge'

Ddl sicurezza: P. De Luca, 'parole La Russa gravi, destra si sente sopra legge'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Civonline INTERNO

"Le parole del Presidente La Russa, pronunciate contro il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, O'Flaherty, sono molto gravi. È inammissibile che la destra continui a sentirsi al di sopra della legge, fuori dalle regole fondamentali della costituzione del diritto europeo e delle convenzioni internazionali". Così Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione politiche europee. "Il commissario ha inviato una lettera in cui ha espresso le stesse preoccupazioni che stiamo denunciando da settimane rispetto ad indebite restrizioni del diritto a manifestare ed esprimersi pacificamente. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha scritto il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Michael O'Flaherty in una lettera inviata al presidente del Senato Ignazio La Russa. (Fanpage.it)

Carneade, chi era costui? Da La Russa a Gasparri rispondono così, tra lo sdegnato e l'ironico, all'"ordine" partito dal Consiglio d'Europa a firma di un commissario, Michael O'Flaherty, un Carneade appunto, sconosciuto ai più. (Secolo d'Italia)

Si tratta di una procedura rara, che però rientra nella missione del Consiglio: monitorare il rispetto dei diritti umani nei paesi aderenti, e l’Italia è uno dei fondatori. (il manifesto)

Ddl sicurezza, Consiglio d’Europa ai senatori: dite no. La Russa: “Inaccettabile interferenza”

Il Consiglio d’Europa ha espresso una netta opposizione al ddl sicurezza in discussione al Senato, sottolineando come alcune disposizioni del provvedimento violino i diritti umani sanciti dalla Convenzione europea, scatenando la contrarietà del presidente del Senato Ignazio La Russa. (Il Giornale d'Italia)

In campo contro il ddl Sicurezza scende anche il Consiglio d'Europa. Il motivo? A suo dire "diversi articoli del ddl attualmente in discussione al Senato, restringono il diritto a manifestare ed esprimersi pacificamente". (Liberoquotidiano.it)

“Dite no al ddl Sicurezza, non rispetta gli standard europei in materia di diritti umani”. Contro il disegno di legge, approvato dalla Camera e ora in commissione a Palazzo Madama, lo scorso fine settimana sono scese in piazza a Roma decine di migliaia di persone. (la Repubblica)