Metro M4 di Milano: com'è stata costruita e come funziona la nuova linea blu

Metro M4 di Milano: com'è stata costruita e come funziona la nuova linea blu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La M4, dopo 12 anni di lavori, è stata finalmente aperta al completo. L’arrivo dell’ultima linea metropolitana nel capoluogo lombardo cambierà la mobilità della città da est a sudovest con le sue 21 fermate distribuite su 15 chilometri di binari. Il tronco San BabilaLinate, inaugurato nell’estate del 2023, aveva già rivoluzionato il trasporto pubblico locale: in 12 minuti i passeggeri hanno potuto da quel momento raggiungere il pieno centro dall’aeroporto e viceversa. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Milano. Dopo quasi dieci anni, Milano ha finalmente completato la sua quarta linea della metropolitana, la linea blu, portando a cinque il numero totale di linee sotterranee della città. (Urbanfile)

Si vede una porta bianca sulla quale è stato disegnato un cartello di divieto e appena sotto si legge una scritta: “Non aprire, caduta nel vuoto”. Chi filma, però, apre la porta ed è allora che si spalanca alla vista una una tromba dell’ascensore priva di ascensore. (IL GIORNO)

Un altro tassello della mobilità milanese é stato completato. La M4 che fino a prima dell’evento di ieri collegava l’aeroporto di Linate con San Babila dove c’é la connessione con la M1, con l’inaugurazione avvenuta ieri si potrà raggiungere ogni dove del network delle metro milanesi, delle linee S e le stazioni ferroviarie più importanti. (Italiavola & Travel –)

Milano, 170mila passeggeri nel primo weekend di apertura per l'intera linea M4

Lo schema è sempre lo stesso e lui (Matteo Salvini, formalmente ministro delle Infrastrutture) non si smentisce mai. A poche ore dall’inizio dello sciopero dei treni indetto da alcuni sindacati di settore, che durerà fino alle 21 di oggi, per chiedere il rinnovo del contratto nazionale e misure più efficaci a tutela della sicurezza sul lavoro, era a Milano per l’inaugurazione della nuova linea della metropolitana cittadina, la M4. (il manifesto)

Il 12 ottobre il sindaco Beppe Sala e il ministro dei Trasporti Matteo Salvini hanno tagliato il nastro della “blu”, che collega San Cristoforo all’aeroporto di Linate. (IL GIORNO)

Milano, 170mila passeggeri nel primo weekend di apertura per l'intera linea M4 M4 ha fatto il pieno di passeggeri nel primo weekend di apertura completa della linea: sono stati 170mila i passeggeri che hanno utilizzato la nuova M4 con i suoi 15 km e 21 stazioni. (Ferrovie.it)