Meteo: prima neve a quote basse non solo sulle Alpi

Meteo: prima neve a quote basse non solo sulle Alpi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Una perturbazione di origine polare, discesa dal Nord Europa, sta condizionando il meteo su parte d’Italia, portando piogge diffuse e rovesci nelle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Questo rappresenta solo l’inizio di una fase di instabilità vivace che, nei prossimi giorni, si estenderà su tutto il Paese. Nella giornata di venerdì l’area ciclonica, generata dal fronte, abbraccerà tutta l’Italia. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

I termometri sono tornati a segnare il segno meno, dopo ben due mesi di temperature positive. Sulla Marmolada, come mostra questo video di Carlo Budel (presso Punta Penia), è tornata a cadere la neve nella giornata di giovedì 12 Settembre, grazie ad un calo significativo delle temperature. (iLMeteo.it)

La neve è caduta sulle vie di comunicazione delle zone più in quota delle valli di Fiemme e Fassa come Passo Lavazè lungo la SS 620, a Pampeago, sul Passo Sella (SS 242) e Passo Pordoi (SS 48) e sulla zona di Passo Manghen lungo la SP 31. (Il T Quotidiano)

CANAZEI. Le temperature sono scese (e di molto) sotto lo zero e la neve è tornata ad imbiancare le montagne a partire dai 2.000 metri di quota. Dal caldo caldissimo al freddo e neve nel giro di poco. Il racconto del rifugista Carlo Budel: "Oggi il termometro segna -11 gradi. (il Dolomiti)

Maltempo, l’irruzione fredda porta la neve sulle Alpi: scenari invernali il 12 settembre | FOTO e VIDEO

Questo fenomeno è legato a un’irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa che, combinandosi con l’umidità presente, genererà abbondanti precipitazioni nevose, soprattutto alle quote più elevate. (Tempo Italia)

Pioggia e vento freddo hanno infatti sferzato dalla notte scorsa tutta la provincia, adempiendo a pieno alle previsione diffuse anche dalla nostra redazione: non meno sorprendente però l’effetto di questa massa d’aria di matrice artica che ha repentinamente archiviato l’estate per far posto all’autunno inoltrato. (L'Eco Vicentino)

La prima irruzione fredda della stagione autunnale ha fatto piombare l’Italia improvvisamente in inverno, con temperature sotto media e neve sulle Alpi. Sul settore alpino orientale, la neve sta scendendo anche sotto i 1500 metri, regalando scenari invernali anche se è da poco iniziato l’autunno meteorologico. (MeteoWeb)