JOKER: FOLIE À DEUX

JOKER: FOLIE À DEUX
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il sequel come vertiginoso gesto di decostruzione teorica e dinamitarda operazione di autosabotaggio: l'innegabile fascino di un film coraggioso e sbilenco come Joker: Folie à Deux, in fin dei conti, rispecchia coerentemente il gesto suicida che più di qualsiasi altra cosa avvicina Arthur ad un sentimento di affetto, perfino d'amore. Le mani a pistola, uno sparo nelle tempie che è insieme uno scherzo e un'affermazione di non appartenenza a questo mondo, un gesto che sanciva l'inizio della love story (immaginaria) con Sophie nel primo capitolo e che innesca l'inizio della relazione (manipolatoria, ma reale) con Lee nel secondo. (Spietati)

La notizia riportata su altri media

Un debutto sorprendente per questo slasher ultra-sanguinolento, indipendente e a basso budget, che racconta la storia di un clown demoniaco che terrorizza una piccola città, travestito da babbo Natale. (La Stampa)

Un altro tassello negativo nel puzzle impazzito della ricezione del nuovo capitolo della saga che, con il primo Joker del 2019, aveva superato a sorpresa il miliardo di dollari di incasso. Si tratta probabilmente, secondo gli esperti dei numeri del botteghino, del peggior calo della storia di un cinecomic tra primo e secondo weekend. (il Giornale)

Sono passate due settimane dall’uscita in sala del film: nessuno si aspettava incassasse un miliardo di dollari, ma quello che è successo non era considerato possibile nemmeno nelle previsioni degli apocalittici. (Rivista Studio)

Joker - Folie À Deux (2024)

Joker Folie à Deux è davvero un film su Batman? Beh, sì, certo: è ambientato nell'universo di Batman, Bruce Wayne è un ragazzino adorabilmente stoico e viene inquadrato sulla stessa scia solcata nella storia delle origini della più grande nemesi del Crociato, qui reimmaginata come un fumetto fallito di nome Arthur Fleck (Joaquin Phoenix). (GQ Italia)

Folie À Deux. (MYmovies.it)

Ero riimasto favorevolmente impressionato da Joker, ma conoscendo i cineasti temevo che questo seguito, Folie a dex, si avvitasse nella paranoia senza costrutto. Sfortunatamente ciò che ho visto è stato esattamente questo. (MYmovies.it)