Taglio del canone Rai, maggioranza spaccata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bocciato in Commissione bilancio del Senato l’emendamento della Lega per ridurre il canone Rai da 90 a 70 euro. La proposta di modifica, che aveva il parere favorevole di relatore e governo, è stata bocciata con 10 voti favorevoli e 12 contrari. Hanno votato sì FdI e Lega, mentre FI si è unita al no delle opposizioni. «Il governo aveva dato l’ok per il taglio del canone Rai. Uno sconto di 20 euro per 20 milioni di abbonati fra cui milioni di famiglie povere. (Italia Oggi)
Su altri giornali
La dichiarazione del vicepremier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini dopo l’evento Energia e Europa organizzato da Libero con il direttore Mario Sechi. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
“Comprendo gli interventi dell’opposizione, al loro posto avrei fatto lo stesso, ma vorrei rilevare che la maggioranza è assolutamente operativa e coesa“. Lo ha detto Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, respingendo la ricostruzione di M5s, Avs e Pd sulla spaccatura del centrodestra sul canone Rai (Il Fatto Quotidiano)
È furiosa Giorgia Meloni, quando si rende conto che quello che Palazzo Chigi ha provato a evitare fino all’ultimo momento utile, alla fine è successo. E così, pochi minuti dopo la bocciatura della riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro - con Forza Italia che ha votato, con l’opposizione, contro l’emendamento leghista e ma… (L'HuffPost)
Dica la verità: davvero non vi aspettavate il voto contrario di Forza Italia al vostro emendamento? «Siamo rimasti sorpresi, lo confesso — risponde Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera — nel programma del centrodestra c’è il taglio delle tasse e la riduzione del canone Rai è già stata applicata quest’anno peraltro, naturalmente, con il voto anche di FI. (Corriere della Sera)
Il leader di Forza Italia: "I numeri dicono a Salvini che siamo la seconda forza della coalizione". La replica di fonti della Lega: "Noi con 94 parlamentari, Forza Italia ne ha 68" (Adnkronos)
L'emendamento al Dl fiscale per ridurlo da 90 a 70 euro è stato bocciato in Commissione bilancio del Senato con 12 contrari e 10 a favore. – Salta il taglio del canone Rai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)