Treni: non c’è una vera linea per l’alta velocità, noi appesi a un chiodo per altri 10 anni

Treni: non c’è una vera linea per l’alta velocità, noi appesi a un chiodo per altri 10 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

L’Italia spaccata in due da un chiodo apre una riflessione sul sistema ferroviario italiano che è e rimane un esempio a livello globale per quanto riguarda la liberalizzazione dell’alta velocità. Il guasto di ieri deve ancora essere compreso completamente, anche perché sembra una vicenda abbastanza assurda. Al di fuori di quanto le indagini in corso indicheranno circa le responsabilità, ci sono d… (La Stampa)

Su altri giornali

Cosa sappiamo finora dell'interruzione della circolazione dei treni italiani ieri a Roma dopo il guasto tecnico a una centralina elettrica che ha mandato il tilt il sistema ferroviario. (Fanpage.it)

"Io mi occupo di approvare leggi e di trovare soldi. Non vado a piantare chiodi fino a prova contraria": il ministro Matteo Salvini e' tornato sul guasto che ha interessato il nodo ferroviario di Roma. (Il Mattino di Padova)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ferrovie, anno zero. La rete al capolinea e la politica imbriglia Fs

Un semplice chiodo ha mandato in tilt l'Alta velocità di Roma e i treni in Italia. Quello che doveva essere un intervento di manutenzione ordinaria si è trasformato in un incubo per migliaia di passeggeri, con ritardi fino a 160 minuti e decine di treni cancellati. (WIRED Italia)

"Stiamo investendo 12 miliardi di euro sulla rete ferroviaria in sicurezza, manutenzione e nuovi treni, non solo ad alta velocità: ieri è accaduto un errore umano, con un'azienda che ha danneggiato uno dei cavi che alimenta una cabina che dà energia a tutta la stazione Termini. (La Provincia di Cremona e Crema)

Troppe ditte esterne coinvolte nella manutenzione della rete di binari, che adesso accusa 10.000 interruzioni l’anno, fragile e indifesa. Nel 2024, i viaggiatori arrivano nelle stazioni del Paese facendo – p… (la Repubblica)