L’ Italia non molla l’Unifil: "Deve restare per la pace". E Meloni vola in Libano

L’ Italia non molla l’Unifil: Deve restare per la pace. E Meloni vola in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Giorgia Meloni è in Medio Oriente, atterrata ieri notte direttamente da Bruxelles: prima leader occidentale in visita dopo lo scoppio del caso Unifil. Impossibile "per motivi di sicurezza", secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto, una visita alla base Onu. Ma il programma di giornata, anche senza blitz in zona di guerra, già deborda di impegni. La missione in Giordania e in Libano cade a 24 ore dall’uccisione a Rafah del leader di Hamas Yahya Sinwar, che la premier ha subito commentato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Riferendo alle Camere di Unifil e della guerra in Libano, ieri il ministro della Difesa Guido Crosetto ha definito Hezbollah “organizzazione terroristica”. Oggi a Beirut però Giorgia Meloni(Il Fatto Quotidiano)

– Sostegno alla Giordania, partner “fondamentale” per la stabilità del Medio Oriente; aiuto umanitario a Gaza; sicurezza dei militari impegnati nelle missioni Unifil e Mibil in Libano. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

La premier italiana è ad Aqaba dove ha incontrato il re Abdullah II: "Sforzi per cessate il fuoco e ostaggi". Nel pomeriggio andrà in Libano per il faccia a faccia con il premier Mikati. Ieri il ministro della Difesa Crosetto ha ribadito la presenza della missione Unifil sulla Blue Line spiegando che "andare via ora minerebbe, forse definitivamente, la credibilità stessa delle Nazioni Unite" ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il prossimo dopo Sinwar? A che gioco sta giocando il governo Meloni in Libano?

Prima Aqaba e poi Beirut, comunque ad almeno 4mila chilometri di distanza da Berlino. Prima da Re Abdallah II e poi da Najib Mikati, comunque a poco meno 500 chilometri dal confine tra Libano e Israele. (ilmattino.it)

Dopo aver partecipato al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo , oggi la premier Giorgia Meloni incontra alle 12:00 ad Aqaba (dove è atterrata nella tarda mattinata), in Giordania, il Re di Giordania, Abdallah II presso il Palazzo Reale. (Il Sole 24 ORE)

E adesso? Missione compiuta? Ora può finire la guerra sia a Gaza che in Libano? Hamas e Hezbollah sono finalmente in condizioni di non nuocere? In teoria, l’eliminazione di Sinwar rappresenta una seria opportunità, sia per Israele sia per ciò che resta di Hamas, per siglare una tregua in cambio della resa e della liberazione degli ostaggi ancora vivi. (Nicola Porro)