Windows in down, cosa ci insegna il caso CrowdStrike sull’affidabilità di Internet e come “salvarsi”

Windows in down, cosa ci insegna il caso CrowdStrike sull’affidabilità di Internet e come “salvarsi”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Stampa ECONOMIA

Oggi il mondo si è fermato o forse ha semplicemente rallentato. Banche, media e compagnie aeree sono state vittime di un disservizio mondiale (dovuto all’agent CrowdStrike) che ha bloccato Pc Windows e Server Windows dall’una di stanotte, ora italiana, e che «saranno risolti completamente almeno entro un paio di settimane», secondo Gabriele Peiretti, Chief Technology Officer di Sicuranext, società specializzata in cyber security (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Microsoft che, oltre a tenere a terra di aeroplani, ha fatto calcolare in ritardo di quasi 20 minuti gli indici Ftse di Londra e di Piazza Affari, che a fine mattinata perdevano rispettivamente lo 0,63% e lo 0,62%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutto pesantemente compromesso o bloccato per ore da stamattina, apparentemente a causa di uno sfortunatissimo aggiornamento di quella che fino a quel momento era una società sconosciuta ai più, il gruppo texano di sicurezza informatica Crowdstrike. (Tiscali Notizie)

CrowdStrike Borsa Italiana ha comunicato che la corretta diffusione dell'indice FTSE MIB è stata ripristinata. C'è stato un buco di quattro ore, dalle 12:54 alle 16:54, in cui il principale indice di Piazza Affari non è stato aggiornato. (LA STAMPA Finanza)

Voli cancellati, quali sono? La lista degli aerei soppressi e come vedere se il proprio viaggio è a rischio: la guida

Il Financial Times ha calcolato che oggi sono stati cancellati 3.500 voli in tutto il mondo, il 3% di tutti i voli programmati. Borse e dati finanziari, sistemi sanitari, studi medici, ospedali, TV via cavo e voli aerei. (Borsa Italiana)

A provocare interruzioni di servizio e disagi a livello globale il malfunzionamento legato un aggiornamento dei contenuti rilasciato dalla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft, confermato dal colosso hitech. (LA STAMPA Finanza)

Dagli Stati Uniti all'Europa, le compagnie aeree di tutto il mondo sono state costrette a cancellare o ritardare centinaia e centinaia di voli, provocando moltissimi disagi alle persone in partenza per le vacanze. (ilmessaggero.it)