Italiani alla "canna del gas"? Ecco perché quest'inverno si pagheranno le bollette più care di sempre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si salvano le case in classe energetica A, che pagheranno una bolletta del 60-65% inferiore a una Classe G. Il risparmio potrà toccare i 1.400 euro all’anno Se pensavamo che il periodo peggiore per i rincari del gas fosse passato dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ci sbagliavamo. Secondo uno studio del think tank ECCO, abbiamo rallentato il percorso verso le case efficienti e ora ne facciamo le spese. (StartupItalia)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta del gas per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre città italiane. Lo anticipa l’analisi presentata oggi da Ecco, think tank italiano per il clima. (Fanpage.it)
Al contrario: le bollette del gas per la stagione fredda appena iniziata saranno le più care di sempre, ancora più care del terribile inverno 2022-2023 quando lo stop del metano russo aveva spinto i prezzi alle stelle, i governi si erano affannati a riempire le scorte nel timore di restare a secco e un po’ tutti ave… (la Repubblica)
Con l’aumento dei prezzi del gas e la scomparsa delle misure di contenimento, il costo del riscaldamento per le famiglie italiane sembrerebbe essere senza precedenti. Dopo l’inverno critico del 2022-2023, il rincaro continua a farsi sentire, aggravato dall’assenza di politiche di sostegno e da un mercato ancora instabile, senza considerare che il fenomeno della povertà energetica cresce nel Paese, coinvolgendo 2,36 milioni di famiglie. (il Giornale)
Vediamo cosa cambierà. Le ricadute si faranno sentire sul costo delle bollette. (Fanpage.it)
L'analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta gas nel prossimo inverno per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre citta italiane: Milano, Roma e Palermo. Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. (leggo.it)
A pesare sono le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, ma anche un calo delle scorte europee. Le famiglie italiane potrebbero avere davanti l'inverno più caro di sempre per quanto riguarda le bollette del gas. (Today.it)