Bollette, verso un nuovo aumento dei prezzi. Come risparmiare su luce e gas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Si torna a parlare del prezzo delle bollette. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, i costi del gas potrebbero tornare a superare i 50 euro al megawattora nel primo trimestre del 2025. Si tratta di 16 euro in più rispetto ai 34 registrati nel primo trimestre del 2024. Per il momento si aggira intorno ai 44-45 euro. Il rischio è che, come sempre, il prezzo del gas si tiri dietro anche quello dell'elettricità. (Sky Tg24 )
Su altri media
ROMA – La crisi dell’energia non è finita, di certo non per le famiglie italiane. (la Repubblica)
Quasi un quarto della spesa annua delle famiglie italiane, precisamente il 23%, se ne va in bollette, e cresce l’incidenza delle spese obbligate sui bilanci familiari con effetti deleteri sui consumi in altri comparti. (ilgazzettino.it)
Con l’aumento dei prezzi del gas e la scomparsa delle misure di contenimento, il costo del riscaldamento per le famiglie italiane sembrerebbe essere senza precedenti. Dopo l’inverno critico del 2022-2023, il rincaro continua a farsi sentire, aggravato dall’assenza di politiche di sostegno e da un mercato ancora instabile, senza considerare che il fenomeno della povertà energetica cresce nel Paese, coinvolgendo 2,36 milioni di famiglie. (il Giornale)
Vediamo cosa cambierà. A partire dal 2025 il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro a megawattora, come conseguenza delle tensioni in Ucraina e in Medio Oriente. (Fanpage.it)
Caro bollette, nuova stangata per le famiglie. L'inverno che sta per iniziare sarà «il piu caro di sempre». Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. (corriereadriatico.it)
L’inverno più caro di sempre aspetta le famiglie italiane, almeno per quanto riguarda le previsioni sulla bolletta del gas, significativamente superiori rispetto al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023) e di quello pre-crisi. (Il Fatto Quotidiano)