Prezzo del gas: il prossimo inverno sarà il più caro di sempre? L’analisi di Ecco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inverno che sta per iniziare sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). È quanto emerge, , scrive l'agenzia Energia Oltre, da un’analisi del think tank Ecco.IL PREZZO DEL GAS HA RAGGIUNTO I 48€/MWHIl prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh. (LA STAMPA Finanza)
Su altre fonti
Le simulazioni di aumento delle bollette prevedono infatti tra i 50 e i 200 euro in più a famiglia in un anno. La bolletta del gas potrebbe diventare più cara nel 2025. (QuiFinanza)
L’analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta del gas per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre città italiane. Lo anticipa l’analisi presentata oggi da Ecco, think tank italiano per il clima. (Fanpage.it)
A pesare sono le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, ma anche un calo delle scorte europee. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, nel primo trimestre del prossimo anno il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, rispetto ai 34 euro segnati all'inizio di quest'anno. (MilanoToday.it)
Quasi un quarto della spesa annua delle famiglie italiane, precisamente il 23%, se ne va in bollette, e cresce l’incidenza delle spese obbligate sui bilanci familiari con effetti deleteri sui consumi in altri comparti. (ilmessaggero.it)
Si salvano le case in classe energetica A, che pagheranno una bolletta del 60-65% inferiore a una Classe G. Il risparmio potrà toccare i 1.400 euro all’anno (StartupItalia)
Secondo le stime elaborate da Ecco, il think tank italiano per il clima, ci attende un inverno particolarmente difficile sul fronte delle bollette del gas che aumenteranno in maniera importante (greenMe.it)