Sicurezza stradale, con la riforma scatta la tolleranza zero

Sicurezza stradale, con la riforma scatta la tolleranza zero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Stop alla patente a chi guida usando il cellulare. Stretta contro chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e droga. Sale la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. Casco, targa e assicurazione per i monopattini. Giro di vite contro l’abbandono degli animali in strada. Più tutela per ciclisti e centauri. Meno limiti da parte dei Comuni alla circolazione nei centri abitati. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. Quello che è certo sono le modifiche in arrivo, tra cui una stretta sui monopattini elettrici oltre che un giro di vite su alcol, droga e nuove libertà, come quella dei maggiorenni alla guida di scooter 125 che ora potranno viaggiare in autostrada. (Primocanale)

Una domanda, questa, che si sono posti in molti. Con il nuovo Codice della Strada approvato dobbiamo fare i conti con tutta una serie di novità. Tra queste c’è anche l’introduzione di targa e assicurazione per i monopattini elettrici che circolano sulle strade italiane. (InMoto)

Inoltre, tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza e il rifiuto di sottoporsi a controllo, sono motivo di decurtazione dei punti dalla patente. Il generale divieto di guidare in stato di ebbrezza determinato dall’uso di bevande alcoliche e la trasgressione del divieto è punita in un doppio livello in base al tasso alcolemico rilevato. (Altalex)

La nuova destra ribellista e lo Stato guardiano (di M. Gervasoni)

L'eliminazione dell'indicazione della presenza di uno stato di alterazione psicofisica apre infatti alcuni problemi: per alcuni le novità non sarebbero così impattanti, per altri invece la nuova legge potrebbe essere perfino anticostituzionale. (Fanpage.it)

La targa per i monopattini elettrici, questa è una delle più importanti novità che ha introdotto la riforma del codice della strada relativa a questi mezzi per la micromobilità elettrica. Attorno a questa novità ci sono molti dubbi visto che ad oggi non è infatti ancora chiaro come ci si dovrà muovere per regolarizzare il proprio monopattino. (HDmotori)

Per parafrasare il titolo di un celebre best seller degli anni Novanta, anche i leghisti nel loro piccolo si incazzano. (L'HuffPost)