Codice della Strada, multe più alte per auto, moto e monopattini se parcheggi su marciapiede, fermata autobus e disabili

Codice della Strada, multe più alte per auto, moto e monopattini se parcheggi su marciapiede, fermata autobus e disabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Per quanto accolti con entusiasmo dai sostenitori della mobilità sostenibile, i monopattini elettrici risultano generalmente poco graditi, a causa della notevole velocità con cui questi mezzi scorrazzano per le strade e dei problemi legati al cosiddetto “parcheggio selvaggio”.Ma adesso il quadro è destinato a cambiare. Il nuovo Codice della Strada ha ricevuto l'approvazione definitiva anche dal Senato ed entrerà in vigore nelle prime settimane di dicembre. (Brocardi.it)

Su altre testate

La riforma al codice della strada innova la disciplina sanzionatoria per la guida in stato di ebbrezza, modificando anche gli articoli del codice penale sui reati stradali. Il generale divieto di guidare in stato di ebbrezza determinato dall’uso di bevande alcoliche e la trasgressione del divieto è punita in un doppio livello in base al tasso alcolemico rilevato. (Altalex)

Giro di vite contro l’abbandono degli animali in strada. Meno limiti da parte dei Comuni alla circolazione nei centri abitati. (Italia Oggi)

Gli elettori hanno sopportato ogni cosa nell’opportunismo di Matteo Salvini, dall’alleanza con i grillini, con l’approvazione del Reddito di cittadinanza, all’ingresso nel governo di Mario Draghi, e il voto a favore del green pass, fino al crollo dal 33% al 8,9% alle Europee o dal 34% al 5% in Umbria e in Emilia Romagna. (L'HuffPost)

Casco, targa e assicurazione: ecco cosa cambia per i monopattini elettrici con il nuovo codice della strada

«In caso di controllo quando saremo alla guida di un’auto, con le nuove regole ci ritireranno la patente e andremo incontro a multe fino a 6 mila euro». Elisabetta Biavati, presidente dell’Associazione pazienti cannabis medica, riassume in una frase le paure dei malati in cura con la canapa indiana che si stanno riversando in centinaia di messaggi sui profili social dell’Apcm. (La Stampa)

Il Senato ha approvato la nuova riforma del Codice della Strada, che contiene nuove disposizioni riguardo al contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol. C'è chi dice che basterà un solo bicchiere di vino per risultare positivi, ma qual è il tasso alcolemico consentito per guidare? A fare chiarezza sull'argomento è uno scienziato e divulgatore scientifico, il noto virologo Roberto Burioni. (ilgazzettino.it)

Per la sua entrata in vigore bisognerà aspettare la firma del presidente Mattarella e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, giorno che dovrebbe arrivare a metà dicembre, il 12. Quello che è certo sono le modifiche in arrivo, tra cui una stretta sui monopattini elettrici oltre che un giro di vite su alcol, droga e nuove libertà, come quella dei maggiorenni alla guida di scooter 125 che ora potranno viaggiare in autostrada. (Primocanale)