L’Albania chiude TikTok dopo l’omicidio di un 14enne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– L’Albania bandisce TikTok. Il premier Edi Rama ha annunciato che il governo bloccherà l’accesso alla piattaforma social frequentata dai giovanissimi a partire dalle prime settimane del 2025 e per almeno un anno. “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli”, ha detto il primo ministro, illustrando le nuove misure per la sicurezza dei ragazzi nelle scuole. La stretta su TikTok arriva un mese dopo l’omicidio di un 14enne a Tirana, ucciso a coltellate da un coetaneo a pochi passi da scuola dopo un diverbio montato sui social. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Come un’importante università svizzera passa al setaccio gli studenti cinesi Fondato nel 1855, il Politecnico di Zurigo è uno degli atenei più prestigiosi della Svizzera. Keystone / Michael Buholzer (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
TIRANA (ALBANIA) " L'Albania bloccherà l'accesso a TikTok per un anno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'Australia invece ha deciso di bloccare l'accesso alle piattaforme per i minori di 16 anni. (Fanpage.it)
L’uso dei social network, e in particolare di TikTok, sta diventando sempre più oggetto di dibattito globale. Tra le preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati, l’impatto psicologico sui giovani e la diffusione di contenuti potenzialmente pericolosi, molti Paesi stanno adottando misure drastiche per regolamentare queste piattaforme. (Virgilio)
La mossa annunciata oggi dal premier Edi Rama contro la piattaforma di social media che, dice il primo ministro, «sta prendendo in ostaggio i nostri figli», rientra in una serie di misure tese a rafforzare la sicurezza dei bambini nelle scuole. (leggo.it)
Oltre alla chiusura di TikTok, il governo albanese lancerà programmi che «serviranno a educare gli studenti e ad aiutare i genitori a monitorare i progressi dei loro figli». Cacceremo questo delinquente dal nostro quartiere per un anno», ha detto Rama durante un incontro a Tirana con insegnanti, genitori e psicologi albanesi. (il Giornale)