Albania, Edi Rama annuncia blocco di TikTok nel Paese per un anno

Albania, Edi Rama annuncia blocco di TikTok nel Paese per un anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Il premier albanese ha paragonato il social network cinese a un "bullo di quartiere" Il premier dell’Albania Edi Rama ha annunciato che nel Paese verrà bloccato l’accesso al social cinese TikTok per un anno. L’annuncio è arrivato durante un incontro in cui è stato presentato il nuovo piano d’azione per la sicurezza nelle scuole. Rama: “TikTok come un ‘bullo di quartiere’ “ Il leader ha spiegato che il blocco di TikTok richiederà alcune settimane e che quindi sarà applicato dall’inizio dell’anno prossimo e per un anno. (LAPRESSE)

Su altri giornali

La mossa annunciata oggi dal premier Edi Rama contro la piattaforma di social media che, dice il primo ministro, «sta prendendo in ostaggio i nostri figli», rientra in una serie di misure tese a rafforzare la sicurezza dei bambini nelle scuole. (ilmessaggero.it)

Il Politecnico federale di Zurigo ha rivelato le misure di sicurezza applicate alle domande di ammissione di studenti e studentesse stranieri provenienti da determinati Paesi, suscitando rabbia e timore, in particolare nella comunità accademica cinese (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ma non bisogna andare per forza dell’altra parte del mondo per trovare misure più rigide contro l’utilizzo indifferenziato e permanente dei social. (Tecnica della Scuola)

L'Albania blocca l'accesso a TikTok per un anno in tutto il Paese: ecco perché

Un tema tornato alla ribalta dopo che lo scorso mese a Tirana un 14 enne è stato ucciso a coltellate da un suo coetaneo, a pochi passi dall'istituto, a seguito di una lite iniziata sui social. La mossa annunciata oggi dal premier Edi Rama contro la piattaforma di social media che, dice il primo ministro, «sta prendendo in ostaggio i nostri figli», rientra in una serie di misure tese a rafforzare la sicurezza dei bambini nelle scuole. (leggo.it)

L'Albania adotta il pugno duro e annuncia la virata sul giro di vite contro l'applicazione cinese: «Tik Tok è come il delinquente di quartiere di cui i genitori temono la compagnia per i propri bambini, ma che riesce sempre ad essere il personaggio più attraente dell'infanzia». (Secolo d'Italia)

Gli utenti albanesi non potranno accedere al social almeno per un anno, a partire dalle prime settimane del 2025. Il social network della cinese ByteDance, che rischia di chiudere negli Stati Uniti, sarà presto bloccato in Albania. (Today.it)