Allarme attacchi a Kiev, ambasciata Usa nel mirino russo. La sede costretta a chiudere

Allarme attacchi a Kiev, ambasciata Usa nel mirino russo. La sede costretta a chiudere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

KIEVMosca potrebbe rispondere al lancio di missili ATACMS dall'Ucraina contro il territorio russo con un “attacco aereo significativo” su Kiev. È questo l'allarme lanciato da Washington dopo una nottata caratterizzata da quattro raid aerei russi sulla capitale, culminati questa mattina con la decisione dell’amministrazione americana di chiudere l’ambasciata di Kiev. “L'ambasciata statunitense… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Sale a 10 morti, tra cui un bambino, il numero delle vittime per l'attacco russo su un dormitorio nella città di Glukhov, nella regione di Sumy quando ormai sono mille i giorni di guerra in Ucraina dopo l'invasione russa. (Tiscali Notizie)

Allarme dell’ambasciata Usa nella capitale ucraina Kiev. "L’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev ha ricevuto informazioni specifiche di un potenziale attacco aereo significativo il 20 novembre", si legge sul sito web della rappresentanza diplomatica, che annuncia la chiusura "per estrema cautela". (Liberoquotidiano.it)

"In caso di allarme aereo, si raccomanda a tutti i cittadini italiani presenti nel Paese di attenersi alle più stringenti misure di mitigazione del rischio e di recarsi immediatamente al riparo più vicino", ricorda l'ambasciata. (Tuttosport)

Dopo Usa e Spagna, anche l'Italia chiude oggi la propria ambasciata a Kiev.

Con i missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti l'Ucraina ha colpito un arsenale di armi russo. (di Mara Gergolet, corrispondente da Berlino, e Guido Olimpio) «Nessuno crede» che due cavi di telecomunicazioni danneggiati sotto il Mar Baltico siano stati «tagliati accidentalmente». (Corriere della Sera)

Dopo la decisione americana, anche l'ambasciata spagnola a Kiev ha annunciato che non fornirà servizi durante il giorno a causa di possibili minacce alla sicurezza. Sul sito «Viaggiare Sicuri» del Ministero degli Affari Esteri italiano si legge: «L'Ambasciata degli Stati Uniti ha pubblicato oggi, 20 novembre, sul suo sito web, informazioni su un possibile attacco aereo ad alta intensità. (Corriere del Ticino)

Ora, secondo un rapporto della rivista Viaggiare Sicuri, l'Italia ha deciso di seguire il loro esempio. Un paese terzo ha già annunciato che la sua missione diplomatica in Ucraina sospenderà temporaneamente le sue attività. (recensione militare)