“Per far vincere una donna negli Usa devi candidarne due”: perché il voto femminile ha tradito Harris

“Per far vincere una donna negli Usa devi candidarne due”: perché il voto femminile ha tradito Harris
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Donald Trump ha raggiunto la sua seconda presidenza, migliorando, in quasi tutte le contee, il risultato ottenuto nell’elezione del 2020, mentre Kamala Harris ha perso 5 punti fra i giovani e 3 fra le donne rispetto al risultato di Biden nella stessa elezione. Come successe per Hillary Clinton le donne non hanno votato, in modo massiccio, una donna. La lettura di questi dati ci pone di fronte ad un interrogativo che ci facciamo spesso. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump, pronto a rilanciare i dazi che segnarono la sua prima presidenza, è una domanda che agita il sistema produttivo regionale dopo la notte del voto in Usa. (Corriere della Sera)

La stima pubblicata dal Des Moines Register si è rivelata un gigantesco errore: qui Trump ha trionfato con un ampio scarto sull'avversaria (Open)

Nelle dichiarazioni di voto di quelli che chiama «i “billionaire” di Hollywood» Pier Ferdinando Casini dice di aver visto il presagio della sconfitta dei democratici Usa: troppe, evidentemente, le distanze dalle esigenze più sentite dalle masse popolari. (Avvenire)

Grande affluenza alle urne per la sfida tra Trump e Harris

Riuniti nei pub o nelle piazze, i sostenitori di Harris e Trump si sono detti “angosciati e intimoriti” durante la corsa elettorale. Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. (Sky Tg24 )

Il 5 novembre gli elettori americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti. In questa pagina seguiamo l’avvicinamento al voto con mappe e grafici, con un particolare focus sui settori industriali più vicini ai candidati. (Il Sole 24 ORE)

La sfida serratissima tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump si risolverà nelle prossime ore. Da una costa all’altra degli Stati Uniti, gli americani hanno votato, con grande partecipazione, per eleggere il nuovo presidente. (Il Sole 24 ORE)