Il meteo "gelido" di Gennaio 2025 con la neve diffusa

Il meteo gelido di Gennaio 2025 con la neve diffusa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Vortice Artico in arrivo sull’Europa Parte de mese di gennaio 2025 potrebbe trasformare l’Italia in una vera e propria ghiacciaia contestualizzata al nuovo clima, più caldo sino a 2°C rispetto agli anni ’80. Secondo le ultime analisi meteo fornite dai modelli matematici. Un vasto vortice di aria fredda si è già formato sull’Europa settentrionale e si estenderà verso sud nei giorni successivi. Questo fenomeno porterà un cambiamento drastico nelle condizioni climatiche, con una netta discesa delle temperature su gran parte della penisola. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Anzitutto è bene evidenziare quanto sta accadendo in queste ore. L’irruzione artica, poderosa, ha confermato un trend meteo climatico fortemente invernale. La dinamicità atmosferica di Dicembre, innegabile, sta lasciando il segno e su molte regioni d’Italia sarà un bianco Natale. (Meteo Giornale)

Di cosa si tratta Se n'era parlato nei mesi scorsi ma adesso arrivano anche le conferme ufficiali da parte dei più importanti organi meterologici mondiali: a partire da gennaio le acque superficiali del Pacifico andranno incontro a un raffreddamento. (il Giornale)

Tendenza meteo per Gennaio 2025 Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)

Meteo: Italia come una ghiacciaia a Gennaio 2025

Le previsioni per il 2025 indicano una lieve diminuzione delle temperature medie globali rispetto al 2024, grazie all’influenza del fenomeno climatico La Niña. Questo raffreddamento temporaneo, tuttavia, non arresta il trend del riscaldamento globale, alimentato dalle attività umane. (Meteo Giornale)

I modelli matematici suggeriscono la possibilità di un cambiamento repentino. (Tempo Italia)

In sintesi, un vasto vortice d’aria fredda interesserà l’Europa settentrionale e arriverà fino all’Europa centrale, almeno fino all’Epifania. (Meteo Giornale)