Un eterno Gregorio Paltrinieri è bronzo negli 800 stile libero: decima medaglia ai Giochi per l'Italia Team

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CONI SPORT

Uno splendido Gregorio Paltrinieri debutta con un podio ai Giochi di Parigi 2024. Nella quarta serata delle finali di nuoto alla Defense Arena, infatti, il fuoriclasse carpigiano ha conquistato il bronzo sulla distanza degli 800 stile libero, confermandosi tra i migliori tre a livello olimpico dopo l'argento vinto a Tokyo nell'edizione di tre anni fa. L’azzurro (foto Roberto Di Tondo/CONI), dopo il terzo posto complessivo ottenuto nelle batterie (7:42.48), nell'ultimo atto ha cullato per larghi tratti anche la possibilità di un successo ma negli ultimi 50 metri ha dovuto incassare il definitivo sorpasso da parte dell'irlandese Daniel Wiffen (7:38.19) e dello statunitense Bobby Finke (+0.56). (CONI)

Su altre fonti

Si assegnano i titoli anche nei 100 dorso femminili e nella 4x200 stile libero maschile. C'è Gregorio Paltrinieri, a caccia della quarta medaglia olimpica, con lui Luca De Tullio. (Eurosport IT)

Secondo l’americano Bobby Finke Roma, 30 lug. (Agenzia askanews)

I due innamorati a medaglia nello stesso giorno, Paris mon amour, nella stessa sera, negli stessi minuti, il bronzo del fuoriclasse carpigiano del nuoto di fondo negli 800 stile e l'oro a squadre nella spada per la sua fidanzata. (il Giornale)

Gregorio Paltrinieri è il più grande nuotatore italiano della storia?|Altri sport

Straordinaria finale degli 800 stile libero con Gregorio Paltrinieri grande protagonista. All’ultima virata, quella dei 750, SuperGreg, aveva ancora un vantaggio di un decimo sull'irlandese Daniel Wiffen che con un irresistibile finale è andato a cogliere il suo primo oro olimpico toccando in 7'38"19, nuovo record olimpico. (Giornale di Sicilia)

E’ il più vecchio in corsia (29), ma è pur sempre Paltrinieri: Bronzo enorme, negli 800 stile a Parigi. Di più: un sopravvissuto nella vasca dei giovani squali che hanno scelto il mezzofondo guardando lui. (la Repubblica)

Forte e vincente ovunque. Un fenomeno assoluto, che in carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere e che ora, a quasi 30 anni (li compirà a settembre), in quelle che probabilmente saranno le ultime sue Olimpiadi, ha centrato la medaglia di bronzo: è il primo nuotatore italiano a conquistare una medaglia olimpica in tre edizioni di fila. (Calciomercato.com)