Dal 16 ottobre in Molise la campagna vaccinale antinfluenzale

Dal 16 ottobre in Molise la campagna vaccinale antinfluenzale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online SALUTE

Dal 16 ottobre in Molise la campagna vaccinale antinfluenzale TERMOLI. Il Molise si prepara a fronteggiare i virus influenzali e il Covid-19, tipici della stagione più fredda, con l’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale, a partire dal 16 ottobre. L’iniziativa, come tutti gli anni, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza stagionale, malattia che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assolutamente banale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. (Termoli Online)

Su altri media

La vaccinazione anti-influenzale è stagionale ed ogni anno cambiano i vaccini. Al via oggi la campagna vaccinale nelle Marche: "Anche quest’anno – spiegano dalla Regione - sarà possibile la co-somministrazione gratuita di vaccino anti-influenzale e anti-Covid 19 aggiornato alle ultime varianti. (il Resto del Carlino)

L’Ast di Macerata ha ordinato circa 60mila dosi di vaccino antinfluenzale numero che, in base all’andamento della patologia, potrebbe essere successivamente aumentato. Inizia oggi la campagna vaccinale contro l’influenza di stagione. (il Resto del Carlino)

La regione è tra le prime a partire. Per facilitare l’accesso della popolazione saranno programmati degli ‘Open Day’ (isnews.it)

Vaccino antinfluenzale: le somministrazioni anche nelle sedi dell’Asl Vco

Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

“Riteniamo che il gesto di vaccinarsi sia fondamentale: è da sempre un gesto di responsabilità e un impegno importante da parte di tutti. La vaccinazione, infatti, non si limita a salvaguardare la salute del singolo, ma contribuisce a proteggere tutte le persone con cui si può venire a contatto, alle quali può trasmettere l’infezione, e contemporaneamente limita la circolazione del virus influenzale e questo è un vantaggio di tutti”. (Tempo Stretto)

Da lunedì scorso nel Vco è aperta la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale. Il vaccino viene somministrato, su richiesta, dal proprio medico curante, ma in un… (La Stampa)