Influenza, in Trentino pronte 100 mila dosi di vaccino

Influenza, in Trentino pronte 100 mila dosi di vaccino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews SALUTE

Centomila dosi di vaccino in magazzino, con l'obiettivo di superare il 54 per cento di copertura degli over 65 raggiunto l'anno scorso. La quota minima sarebbe il 75 per cento. E' la campagna anti influenza dell'Azienda sanitaria di Trento rivolta agli over 60, ai pazienti fragili, agli operatori sanitari, alle donne in gravidanza, alle professioni a rischio ma anche ai più piccoli dice la dottoressa Maria Grazia Zuccali: “Pensiamo ai bambini, anche sani, tra i sei mesi e i sei anni perché questi bambini diffondono bene il virus influenzale nelle comunità infantile, nella famiglia e nella famiglia diciamo allargata, quella dei nonni o dei parenti più anziani”. (RaiNews)

Ne parlano anche altri giornali

le persone ad alto rischio di complicanze gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (IVG.it)

VACCINI - In termini pratici il cittadino interessato alle vaccinazioni può fissare in autonomia l’appuntamento: possono essere vaccinati a carico del Sistema Sanitario Nazionale i soggetti over 60 anni; i maggiorenni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza; gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. (Cronache Fermane)

A ricordare come la vaccinazione sia la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza è stato il direttore generale di Apss Antonio Ferro, evidenziando come l’influenza rappresenti, con i suoi 8mila morti all’anno in Italia, la malattia che maggiormente incide sulla collettività umana, sia sotto l’aspetto sanitario, sia sotto il profilo socio economico: «l’influenza può essere una malattia di forte impatto sulle categorie più fragili e anziane e sull’intero sistema sanitario. (Ufficio Stampa)

Vaccino antinfluenzale, campagna al via in Liguria: ecco dove e come prenotare

Sono soprattutto i soggetti a rischio, come le persone affette da malattie respiratorie o cardiovascolari croniche, a cui è raccomandato di vaccinarsi per tempo contro l'influenza. BOLZANO. (Alto Adige)

Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. TRENTO. (l'Adige)

tutti i soggetti con più di 60 anni i familiari di soggetti fragili e caregiver (Genova24.it)