Come Meloni & Co stanno mettendo una pietra tombale sulla lotta alla crisi climatica

Come Meloni & Co stanno mettendo una pietra tombale sulla lotta alla crisi climatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu INTERNO

Min lettura I primi giorni delle Conferenze delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico sono quelli che vedono protagonisti i leader internazionali. I loro interventi danno già un’indicazione degli umori, delle atmosfere, degli orientamenti generali. Danno una cornice di senso per poter cogliere la direzione che stanno prendendo i governi dei vari paesi. E in questi giorni è andata in scena una vera e propria ode al fossile. (Valigia Blu)

Su altri giornali

I negoziati riprenderanno lunedì 18, con l'arrivo a Baku dei ministri dell'Ambiente e dell'Energia. Alla Cop29 di Baku oggi è la giornata dedicata a scienza, innovazione, tecnologia e digitalizzazione. (Tiscali Notizie)

La prima metà del summit è passata, ma sul tavolo non c’è quasi niente di definitivo. E’ l’incipit dell’articolo di Lorenzo Tecleme pubblicato da Valori.it, notizie di finanza etica ed economia sostenibile, diretto da Andrea Barolini. (la Repubblica)

Gli oltre 100 capi di Stato e di Governo che martedì e mercoledì hanno partecipato all'inizio della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29, in Azerbaigian, sono tornati a casa. (Inside Over)

Cop29, a Baku è vietato manifestare gridando: "Potete solo mormorare"

Non solo sono stati chiusi in una sala, ma sono stati costretti a protestare mormorando e schioccando le dita. Alle conferenza sul clima, almeno in Azerbaigian, non è più permesso nemmeno gridare il proprio dissenso, ma solo mormorarlo. (la Repubblica)

Organizzata da diverse organizzazioni che vanno dai gruppi per i diritti delle donne e delle popolazioni indigene ai sindacati, la manifestazione si svolge quasi in silenzio, con i partecipanti limitati a canticchiare i loro cori mentre bloccano temporaneamente l'accesso alle principali sale riunioni della conferenza sul clima. (Tiscali Notizie)

E così mentre il negoziato tra i Paesi membri si concentrava sulla nuova proposta di accordo, presentata dai paesi in via di sviluppo, il “Gruppo di esperti indipendenti sulla finanza climatica" ha presentato il suo terzo rapporto. (Vatican News - Italiano)