Natale, 400 persone in basilica di Santa Maria in Trastevere per pranzo di Sant’Egidio

Natale, 400 persone in basilica di Santa Maria in Trastevere per pranzo di Sant’Egidio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – E’ una famiglia di 400 persone quella che si è sefuta tavoli allestiti nella basilica di Santa Maria in Trastevere per il pranzo di Natale della comunità di Sant’Egidio. Qui, dove 42 anni fa si era appena in venti, tra bisognosi e volontari, si ripete come da tradizione un banchetto che non ha confini, al quale partecipano senza fissa dimora ed ex senza fissa dimora che hanno trovato una sistemazione grazie alle opere della comunità, anziani, famiglie in difficoltà, ma anche rifugiati venuti coi corridoi umanitari e oggi perfettamente integrati nel tessuto sociali, in una tavolata in cui si confonde chi aiuta e chi è aiutato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

Roma In tanti nella basilica di Santa Maria in Trastevere, dove è nata la tradizione del pranzo di Natale con i poveri. Per quasi due ore hanno parlato e fatto festa con il menù della tradizione: lasagne, polpettone, lenticchie e panettone. (La Nuova Sardegna)

Qui, dove 42... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

LECCE – Il Natale è un po’ un miracolo. E’ il miracolo dei volti sorridenti delle persone a cui la vita ha riservato un destino diverso, fatto di sofferenze, di ristrettezze, di notti trascorse al gelo. (TeleRama News)

Palermo, la comunità di Sant'Egidio organizza il pranzo di Natale "inclusivo" alla Gancia

Una consuetudine che si rinnova ogni anno: il pranzo di Natale organizzato da Sant'Egidio, per il secondo anno allestito all'interno della Chiesa della Gancia di via Alloro, a Palermo. "Un modo per dare un po' di calore", hanno raccontato i tanti volontari che hanno lasciato le loro case e le loro famiglie, scegliendo un Natale all'insegna della solidarietà, per dare una mano nell'organizzazione e nella distribuzione dei pasti ai bisognosi della città. (La Repubblica)

Come ogni anno, la comunità di Sant'Egidio ha organizzato il pranzo di natale per i poveri: la mensa, allestita nella chiesa della Gancia, ha accolto centinaia di persone, che hanno potuto godere di un pasto caldo, compagnia e attenzioni. (Giornale di Sicilia)

Genova. Oltre diecimila persone hanno partecipato, il 24 e il 25 dicembre, ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio in oltre 22 luoghi allestiti in tutta Genova e negli scorsi giorni. (Genova24.it)