Gaza, il caso degli ospedali attaccati da Israele: così 400mila palestinesi non possono curarsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno 400 mila palestinesi sarebbero privati del diritto alla salute nel nord di Gaza a causa degli attacchi israeliani alle strutture ospedaliere. E’ quanto denuncia in un comunicato diffuso dal suo ufficio stampa, il governo della Striscia di Gaza. Gli attacchi dei militari israeliani si sono verificati principalmente nella zona nord della Striscia, dove da mesi si sono concentrati gli scontri… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Almeno 29 palestinesi, tra cui bambini e donne, sono stati uccisi nel giorno di Capodanno nella striscia di Gaza, dove secondo le Nazioni Unite l'assistenza sanitaria è ormai sull'orlo del collasso totale a causa dei continui e sistematici attacchi israeliani contro gli ospedali. (La Stampa)
L’operazione militare dell’esercito israeliano ha portato alla definitiva distruzione ed evacuazione dell’ospedale. Due istantanee in particolare, fra le tante, toccano l’animo generale, ma in particolare quello dei sanitari. (Nurse24)
L'assistenza sanitaria nel territorio palestinese è sull'orlo del collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali della Striscia di Gaza: lo affermano le Nazioni Unite in un rapporto pubblicato oggi. (Tuttosport)
"Il ministero degli Esteri e l'intelligence - continua - stanno lavorando per ottenere la sua liberazione e confidiamo di poterci riuscire prima possibile". Lo afferma, in un'intervista a 'La Stampa', il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sull'arresto di Cecilia Sala in Iran aggiungendo: "La riservatezza è uno degli elementi fondamentali per arrivare al risultato che tutti noi desideriamo: il suo ritorno a casa". (Sky Tg24 )
Il medico, scomparso da venerdì scorso, è accusato di complicità con Hamas, l’organizzazione islamista che governa l’enclave palestinese, considerata terroristica da Israele: “Centinaia di terroristi di Hamas e della Jihad islamica si nascondevano all’interno dell’ospedale sotto la sua direzione”, accusa una nota delle Idf. (Il Fatto Quotidiano)
Le operazioni militari avevano l’obiettivo di colpire esponenti della sicurezza di Hamas in un’area riconosciuta come zona umanitaria dallo stesso esercito israeliano. (Vatican News - Italiano)