L'arresto del pediatra e direttore dell'ultimo ospedale rimasto a nord di Gaza, Hussam Abu Safiya, e la distruzione del sistema sanitario

L'arresto del pediatra e direttore dell'ultimo ospedale rimasto a nord di Gaza, Hussam Abu Safiya, e la distruzione del sistema sanitario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Hussam Abu Safiya era già stato arrestato dai soldati israeliani. Era successo a fine ottobre, per poche ore. Il direttore sanitario del Kamal Adwan, l’ospedale della cittadina di Beit Lahiya, il più importante nosocomio del nord della Striscia di Gaza, era stato preso assieme ad altre decine di medici e di personale sanitario, interrogato e poi rilasciato. Rilasciato, quasi subito, mentre l’ospedale continuava a essere sotto un assedio durissimo, più duro di quello che, a corrente alternata, ne aveva reso difficile l’operatività già all’indomani del 7 ottobre 2023. (Valigia Blu)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ai dirigenti di Amnesty International e di altre organizzazioni invoca il rilascio immediato del dott. Di Maayan Hoffman (israele.net)

Di Oman Al Yahyai Decine di pazienti sono stati evacuati dalla Striscia di Gaza mentre il sistema sanitario rischia il collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali e nelle loro vicinanze. (Euronews Italiano)

Le operazioni militari avevano l’obiettivo di colpire esponenti della sicurezza di Hamas in un’area riconosciuta come zona umanitaria dallo stesso esercito israeliano. (Vatican News - Italiano)

I medici del mondo boicottino Israele: l’appello della Relatrice ONU Francesca Albanese

Un rapporto pubblicato oggi dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha rilevato che “la serie di attacchi mortali israeliani contro e nei pressi degli ospedali di Gaza, nonché i combattimenti associati, hanno spinto il sistema sanitario sull’orlo del collasso totale, con effetti catastrofici sull’accesso dei palestinesi alla salute e alle cure mediche”. (LAPRESSE)

L'assistenza sanitaria nel territorio palestinese è sull'orlo del collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali della Striscia di Gaza: lo affermano le Nazioni Unite in un rapporto pubblicato oggi. (Tuttosport)

Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per la Palestina, ha invitato i professionisti medici di tutto il mondo a interrompere ogni collaborazione con Israele in risposta alla distruzione del sistema sanitario di Gaza (L'INDIPENDENTE)