La popolazione di Gaza è diminuita del 6% nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Striscia di Gaza, un’area geograficamente limitata ma carica di tensioni e conflitti, affronta oggi una crisi umanitaria di proporzioni devastanti. Secondo l’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese (PCBS), la popolazione di Gaza è diminuita del 6% nel corso del 2024, un calo attribuito in gran parte all’intensificarsi della guerra con Israele. I numeri forniti dal PCBS dipingono un quadro tragico e preoccupante: la popolazione è scesa a 2,1 milioni, un decremento di 160.000 persone rispetto al 2023. (Ultima Voce)
Su altri media
Lo afferma, in un'intervista a 'La Stampa', il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sull'arresto di Cecilia Sala in Iran aggiungendo: "La riservatezza è uno degli elementi fondamentali per arrivare al risultato che tutti noi desideriamo: il suo ritorno a casa". (Sky Tg24 )
Di Roberto Iannuzzi (Il Fatto Quotidiano)
Chi è Hussam Abu Safiya, il medico arrestato dalle forze israeliane? Ha il grado di colonnello in Hamas e il suo ospedale Kamal Adwan è classificato come ospedale militare sotto la Direzione dei Servizi Medici Militari di Hamas Di Maayan Hoffman (israele.net)
Hussam Abu Safiya era già stato arrestato dai soldati israeliani. Era successo a fine ottobre, per poche ore. Il direttore sanitario del Kamal Adwan, l’ospedale della cittadina di Beit Lahiya, il più importante nosocomio del nord della Striscia di Gaza, era stato preso assieme ad altre decine di medici e di personale sanitario, interrogato e poi rilasciato. (Valigia Blu)
Le operazioni militari avevano l’obiettivo di colpire esponenti della sicurezza di Hamas in un’area riconosciuta come zona umanitaria dallo stesso esercito israeliano. (Vatican News - Italiano)
Di Oman Al Yahyai L'evacuazione ha evidenziato l'aggravarsi della crisi umanitaria, con migliaia di palestinesi che necessitano di cure urgenti al di fuori del territorio assediato (Euronews Italiano)