Mediorente, Onu: “Sistema sanità a Gaza sull’orlo del collasso totale”

Mediorente, Onu: “Sistema sanità a Gaza sull’orlo del collasso totale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

A Gaza è emergenza sanitaria, sei neonati morti per il freddo. Centinaia di tende allagate e spazzate via dei venti Un portavoce militare dei ribelli Houthi nello Yemen afferma che le loro forze hanno condotto due operazioni militari che hanno preso di mira l’aeroporto Ben Gurion a Tel Aviv e una centrale elettrica nella parte meridionale di Gerusalemme Est occupata. Lo riporta Al Jazeera. Onu, sistema sanità a Gaza sull’orlo del collasso totale Un rapporto pubblicato oggi dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha rilevato che “la serie di attacchi mortali israeliani contro e nei pressi degli ospedali di Gaza, nonché i combattimenti associati, hanno spinto il sistema sanitario sull’orlo del collasso totale, con effetti catastrofici sull’accesso dei palestinesi alla salute e alle cure mediche”. (LAPRESSE)

Su altre testate

L'assistenza sanitaria nel territorio palestinese è sull'orlo del collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali della Striscia di Gaza: lo affermano le Nazioni Unite in un rapporto pubblicato oggi. (Tuttosport)

Le operazioni militari avevano l’obiettivo di colpire esponenti della sicurezza di Hamas in un’area riconosciuta come zona umanitaria dallo stesso esercito israeliano. (Vatican News - Italiano)

Di Maayan Hoffman Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ai dirigenti di Amnesty International e di altre organizzazioni invoca il rilascio immediato del dott. (israele.net)

I medici del mondo boicottino Israele: l’appello della Relatrice ONU Francesca Albanese

Min lettura (Valigia Blu)

L'evacuazione ha evidenziato l'aggravarsi della crisi umanitaria, con migliaia di palestinesi che necessitano di cure urgenti al di fuori del territorio assediato Di Oman Al Yahyai (Euronews Italiano)

«Esorto i professionisti medici a livello globale a rompere tutti i legami con Israele come gesto concreto per condannare fermamente la distruzione totale del sistema sanitario palestinese a Gaza, una componente chiave del genocidio in corso perpetrato da Israele», ha dichiarato Albanese sulla piattaforma X. (L'INDIPENDENTE)