Nuovi raid su Gaza, l’Onu: “Sanità al collasso”. Bombe, gelo e pioggia sui campi profughi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno 29 palestinesi, tra cui bambini e donne, sono stati uccisi nel giorno di Capodanno nella striscia di Gaza, dove secondo le Nazioni Unite l'assistenza sanitaria è ormai sull'orlo del collasso totale a causa dei continui e sistematici attacchi israeliani contro gli ospedali. Non solo, le condizioni di centinaia di migliaia di sfollati palestinesi diventano ogni giorno più complesse a causa del clima rigido: sono oltre 1.500 le tende che ospitano intere famiglie nei campi profughi e nei rifugi di Gaza che sono ormai totalmente allagate, con oltre 30 centimetri d'acqua, a causa delle forti piogge. (La Stampa)
Su altri giornali
Poche parole, secche, quasi una mera didascalia, ma piena di sgomento. Ghassan Abu Sitta ha descritto così su X, sabato sera, l’immagine che da lì a poco avrebbe fatto il giro del mondo. (Volere la luna)
L'assistenza sanitaria nel territorio palestinese è sull'orlo del collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali della Striscia di Gaza: lo affermano le Nazioni Unite in un rapporto pubblicato oggi. (Tuttosport)
Le operazioni militari avevano l’obiettivo di colpire esponenti della sicurezza di Hamas in un’area riconosciuta come zona umanitaria dallo stesso esercito israeliano. (Vatican News - Italiano)
"Il ministero degli Esteri e l'intelligence - continua - stanno lavorando per ottenere la sua liberazione e confidiamo di poterci riuscire prima possibile". "Non è il momento di fare congetture né è opportuno farle". (Sky Tg24 )
Nelle prime ore del 27 dicembre, le forze armate israeliane hanno preso d’assalto l’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya al termine di un assedio, durato quasi una settimana, a quella che era l’ultima struttura sanitaria funzionante nel nord della Striscia di Gaza (Il Fatto Quotidiano)
L'evacuazione ha evidenziato l'aggravarsi della crisi umanitaria, con migliaia di palestinesi che necessitano di cure urgenti al di fuori del territorio assediato Decine di pazienti sono stati evacuati dalla Striscia di Gaza mentre il sistema sanitario rischia il collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali e nelle loro vicinanze. (Euronews Italiano)