Assalto agli ospedali di Gaza: ignorate tutte le denunce, l’Occidente è complice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Roberto Iannuzzi Nelle prime ore del 27 dicembre, le forze armate israeliane hanno preso d’assalto l’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya al termine di un assedio, durato quasi una settimana, a quella che era l’ultima struttura sanitaria funzionante nel nord della Striscia di Gaza. Reparti chirurgici, laboratori, unità di emergenza, sono andati bruciati. I pazienti sono stati forzosamente rimossi. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I numeri forniti dal PCBS dipingono un quadro tragico e preoccupante: la popolazione è scesa a 2,1 milioni, un decremento di 160.000 persone rispetto al 2023. La Striscia di Gaza, un’area geograficamente limitata ma carica di tensioni e conflitti, affronta oggi una crisi umanitaria di proporzioni devastanti. (Ultima Voce)
Le operazioni militari avevano l’obiettivo di colpire esponenti della sicurezza di Hamas in un’area riconosciuta come zona umanitaria dallo stesso esercito israeliano. (Vatican News - Italiano)
Di Maayan Hoffman Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ai dirigenti di Amnesty International e di altre organizzazioni invoca il rilascio immediato del dott. (israele.net)
Le forze armate israeliane (Idf) hanno confermato di aver arrestato Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, l’ultima grande struttura sanitaria rimasta in funzione nella Striscia di Gaza (Il Fatto Quotidiano)
Non solo, le condizioni di centinaia di migliaia di sfollati palestinesi diventano ogni giorno più complesse a causa del clima rigido: sono oltre 1.500 le tende che ospitano intere famiglie nei campi profughi e nei rifugi di Gaza che sono ormai totalmente allagate, con oltre 30 centimetri d'acqua, a causa delle forti piogge. (La Stampa)
All'inizio di martedì, 45 pazienti sono stati trasportati dall'Ospedale europeo di Khan Younis agli Emirati Arabi Uniti, partendo attraverso il valico di Kerem Shalom controllato da Israele. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)