Gaza, Israele conferma l’arresto del direttore dell’ultimo ospedale in funzione: “Nascondeva terroristi di Hamas”. Amnesty chiede il rilascio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le forze armate israeliane (Idf) hanno confermato di aver arrestato Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, l’ultima grande struttura sanitaria rimasta in funzione nella Striscia di Gaza. Il medico, scomparso da venerdì scorso, è accusato di complicità con Hamas, l’organizzazione islamista che governa l’enclave palestinese, considerata terroristica da Israele: “Centinaia di terroristi di Hamas e della Jihad islamica si nascondevano all’interno dell’ospedale sotto la sua direzione”, accusa una nota delle Idf. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per la Palestina, ha invitato i professionisti medici di tutto il mondo a interrompere ogni collaborazione con Israele in risposta alla distruzione del sistema sanitario di Gaza (L'INDIPENDENTE)
Di Roberto Iannuzzi (Il Fatto Quotidiano)
Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Durante la notte e all’alba, l'esercito israeliano ha condotto una serie di attacchi separati nel nord e nel centro della Striscia di Gaza, con un bilancio di almeno 50 morti secondo fonti locali. (Vatican News - Italiano)
"Non è il momento di fare congetture né è opportuno farle". Lo afferma, in un'intervista a 'La Stampa', il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi sull'arresto di Cecilia Sala in Iran aggiungendo: "La riservatezza è uno degli elementi fondamentali per arrivare al risultato che tutti noi desideriamo: il suo ritorno a casa". (Sky Tg24 )
"Il modello di attacchi mortali di Israele contro e vicino agli ospedali di Gaza, e i combattimenti associati, hanno spinto il sistema sanitario sull'orlo del collasso totale, con effetti catastrofici sull'accesso dei palestinesi all'assistenza sanitaria e medica", afferma l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in una dichiarazione che accompagna il rapporto. (Tuttosport)
Min lettura (Valigia Blu)