L’Italia nel ventre dell’ANTICICLONE, vediamo quanto durerà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi acquazzoni hanno interessato le regioni meridionali nella giornata di domenica 15 dicembre. Ora la perturbazione è uscita definitivamente dalla scena meteorologica italiana e ha lasciato il posto ad un ingombrante anticiclone che ci terrà compagnia per qualche giorno. Vediamo subito l’ultima immagine satellitare che ritrae il tempo in Europa questa mattina: Ecco la figura stabilizzante che sta entrando sul nostro Continente. (MeteoLive.it)
Su altre testate
La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. (Meteo Giornale)
Le piogge e il freddo dei giorni scorsi sembrano già un lontano ricordo per molte nostre regioni, soprattutto al Sud, dove l’alta pressione porterà condizioni meteo tutt’altro che invernali nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)
Questa configurazione sarà accompagnata dal trasporto di aria più calda in quota, percepibile soprattutto da chi vive in collina o montagna. (Meteo Giornale)
L’Italia centro-settentrionale sta vivendo giorni più asciutti e soleggiati che culmineranno nella prima parte della settimana in una situazione di forte sopra media termico specialmente in quota: sono attesi infatti valori fino a 10°C oltre la media il periodo sulle Alpi occidentali, cui farà seguito un massiccio scioglimento della neve caduta i giorni scorsi ed un conseguente innalzamento del pericolo valanghe tra moderato e marcato (rispettivamente scala 2/5 e 3/5). (LIMET)
Le piogge e le temperature basse, decisamente sotto la media stagionale e causate da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, hanno lasciato spazio a un netto cambiamento. La settimana si è conclusa ieri, segnando non solo la fine del periodo lavorativo ma anche quella di una fase meteorologica segnata da instabilità diffusa. (Meteo Giornale)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it , avvisa che fino a mercoledì la presenza dell'anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Tiscali Notizie)