Meteo settimana: alta pressione, nebbie e ritorno del freddo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un vasto campo di alta pressione sta influenzando gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando stabilità e un generale aumento delle temperature, che supereranno le medie stagionali in diverse zone d’Italia. Gli effetti saranno particolarmente evidenti su colline, montagne del Nord e regioni del Centro-Sud, almeno fino a metà settimana. Tuttavia, nelle pianure del Nord Italia, specie durante la notte e al mattino, si formeranno fitte nebbie, tipiche della stagione in Pianura Padana (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Con la giornata di ieri non si è chiusa solo la settimana, ma anche la fase di instabilità meteorologica che ha portato ulteriori piogge e temperature al di sotto della media stagionale. Il fronte freddo proveniente dal Nord Europa ha causato le ultime precipitazioni, mentre fino al mattino di oggi l’estremo Sud è stato interessato da rapidi piovaschi. (Meteo Giornale)
Secondo iLMeteo.it, fino a mercoledì la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (la Repubblica)
Trattandosi di un impulso freddo, in scivolamento sulla propaggine orientale dell’Alta Pressione, le temperature si mantengono comunque in linea con le medie stagionali. (Meteo Giornale)
Editoriale: dopo l'Alta Pressione arriva una Burrasca Invernale (iLMeteo.it)
Analisi sinottica Meteo clemente in provincia di Bergamo grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature sopra le medie specie in quota. Verso metà della settimana tendenza ad indebolimento dell'alta pressione per l'avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica da ovest. (BergamoNews.it)
Tale impulso, caratterizzato da aria fredda proveniente da Nord-Est, ha destabilizzato l’atmosfera, portando precipitazioni sparse, localmente intense, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Questo evento si colloca in uno scenario dominato dall’Alta Pressione, che nonostante la sua presenza non riesce a impedire questo temporaneo abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)