Tregua dal maltempo prima della burrasca prenatalizia: previsioni meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo qualche giorno di sole arriva la burrasca invernale prima di Natale. L'alta pressione torna sull'Italia, dopo giorni di maltempo, ma la tregua durerà poco. Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. Fino a mercoledì 18 dicembre infatti la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La nostra penisola, grazie alla propria conformazione orografica molto variegata, vivrà condizioni meteo estremamente diverse da regione a regione. Ad esempio, la Val Padana vedrà almeno 72 ore di tempo grigio, uggioso e soprattutto molto freddo, a tratti gelido, grazie alla presenza di una vastissima coltre di nebbia ben ancorata al suolo. (Meteo Giornale)
La nuova settimana si apre con una rimonta anticiclonica sull’Europa centro-occidentale che determinerà un netto aumento delle temperature specialmente in quota, con temperature che passeranno dalla media/blando sotto media attuale a valori fino a 8/10°C sopra media. (LIMET)
Questa mattina, solo l’estremo Sud è stato interessato da ultimi e fugaci rovesci, ma da oggi l’alta pressione si rafforza, inaugurando un periodo di stabilità. Le piogge e le temperature basse, decisamente sotto la media stagionale e causate da un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, hanno lasciato spazio a un netto cambiamento. (Meteo Giornale)
Dopo un avvio di dicembre dominato da spesso da tempo perturbato e tipicamente invernale, il panorama meteo in Europa si prepara a un cambiamento importante. L’avanzata di un vasto campo di alta pressione influenzerà gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando effetti significativi anche sul nostro Paese. (Meteo Giornale)
Simone Budelli del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il tempo a Bergamo e in provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Analisi sinottica (BergamoNews.it)
Già da Lunedì 16 Dicembre le temperature subiranno un netto aumento e su molte regioni saliranno anche sopra la media climatologica del periodo.Insomma, prepariamoci ad un contesto meteo-climatico in deciso cambiamento! Le temperature saliranno e faranno registrare valori superiori alla norma, anche se non in ogni angolo del nostro Paese. (iLMeteo.it)