Esonda il Cornia a Livorno, a Siena scuole chiuse. Allagamenti in Emilia e sull’Appennino bolognese

Esonda il Cornia a Livorno, a Siena scuole chiuse. Allagamenti in Emilia e sull’Appennino bolognese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Allerta in molte zone del nord e centro Italia, e in particolare in Toscana e sull’appennino bolognese, dove le piogge molto intense stanno alzando il livello dei fiumi, provocando allagamenti, disagi e chiusura delle scuole. È un’ondata di maltempo estremo quella che sta colpendo l’Italia da Nord a Sud, a causa di una perturbazione atlantica molto intensa. Nel weekend il quadro peggiorerà con piogge e nubifragi diffusi pressoché ovunque. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Sono oltre trenta gli operai del Comune di Siena al lavoro fin dalle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, per monitorare la situazione su strade e vie cittadine e sgomberare le carreggiate da detriti e piante, in modo da ripristinare quanto prima l’intera viabilità cittadina a causa del maltempo. (SIENA FREE)

Strade trasformate in fiumi. I danni del maltempo a Suvereto (AGI - Agenzia Italia)

Si trova in una zona di campi poco distante dalla stazione di Campi… È in una delle zone più colpite dalla burrasca caduta sul Livornese nella notte tra il 17 e il 18 ottobre. (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo in Toscana, allagata Campiglia Marittima, nel Livornese

FIRENZE — Dichiarato lo stato di calamità per la Toscana colpita dal maltempo che nella notte ha causato danni e paura, con allagamenti che hanno anche compromesso le infrastrutture e messo sott'acqua 2.000 ettari di terreni coltivati solo in Val di Cornia, dove il fiume Cornia è esondato e ha messo in pericolo persone, abitazioni e attività. (Qui News Valdicornia)

Sessanta millimetri concentrati in poche ore nel tardo pomeriggio di giovedì 17 ottobre e poi di nuovo tutta la notte. Pioggia come non se vedeva da tempo a Siena. (Corriere della Sera)

Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora. (Tiscali Notizie)