Zelensky chiede a Nato e Ue maggiore supporto per l'Ucraina e altre notizie interessanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GUERRA D'UCRAINA Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha partecipato a un vertice a Bruxelles con i leader dell'Unione Europea e della Nato per discutere del conflitto armato scatenato dalla Russia e rafforzare il sostegno materiale occidentale – bellico e finanziario – al paese aggredito. Con l’incertezza sulle future politiche degli Stati Uniti di Donald Trump (si insedia il 20 gennaio), il segretario generale Mark Rutte ha espresso la necessità di migliorare le posizioni delle Forze armate di Kiev sul campo di battaglia prima di eventuali negoziati con Mosca. (Limes)
Ne parlano anche altre fonti
"Dobbiamo contare ancora sull'unità, sull'unità tra gli Stati Uniti e l'Europa. Ed è di questo che parleremo con il presidente Trump quando sarà alla Casa Bianca". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Al prossimo, previsto per marzo 2025, potrebbe essere cambiato tutto. Bruxelles – L’ultimo vertice europeo dell’anno ha inizio. (EuNews)
“È molto importante” per l’Ucraina “che ci sia unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Ne abbiamo bisogno per raggiungere la pace. Dobbiamo contare di nuovo su questa unità. È molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto degli Stati Uniti. (LAPRESSE)
L'ha voluta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima del vertice dei capi di governo a Bruxelles, per testare ancora una volta il sostegno a Kiev da parte dei leader europei. Zelensky è estremamente preoccupato del nuovo corso che la guerra con la Russia potrebbe assumere, una volta che il presidente eletto degli Stati Uniti salirà al potere. (EuropaToday)
– Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha postato una foto di ieri sera, quando ha “incontrato i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella mia residenza ufficiale. In particolare al vertice in serata hanno partecipato il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e altri rappresentati di Stati europei. (Agenzia askanews)
L'Ucraina non ha al momento le forze sufficienti per riconquistare i territori del Donbass e della Crimea con mezzi militari, pertanto conta sulla diplomazia. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative», ha dichiarato il leader di Kiev (Italia Oggi)