Affitti impossibili a Milano, Delpini lancia il Fondo Schuster Case per la gente: “Alla città serve una strategia, bisogna fare scelte di giustizia sociale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– In una Milano che fa i conti con il caro-affitti e che continua ad avere all'ordine del giorno il diritto alla casa nasce il "Fondo Schuster-Case per la gente": un milione di euro, la dotazione iniziale, con fondi della diocesi ricavati dall’8 x mille. L’obiettivo è alimentarlo con donazioni monetarie di cittadini, imprese e mecenati, ma anche con appartamenti messi a disposizione dal pubblico o dal privato, innescando un circuito virtuoso. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altri giornali
Lo strumento creato per agire concretamente è il «Fondo Schuster-Case per la gente», lanciato ieri durante la messa in Duomo in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Caritas ambrosiana. (Corriere Milano)
Con queste parole Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, nel Discorso alla città del 6 dicembre scorso aveva fatto una promessa. (Famiglia Cristiana)
Si inizia in Duomo alle 17.30 con una Messa a cui sono invitati in particolare operatori, responsabili, volontari e beneficiari dei servizi Caritas, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, mons. (varesenews.it)
La cena è stata organizzata in collaborazione con Confcommercio Milano, Promo.Ter Unione e Apeca Associazione Ambulanti e dedicata a 300 tra operatori e beneficiari dei servizi Caritas. A seguire, il debutto alla Scala della Cappella Musicale del Duomo, diretta da monsignor Massimo Palombella, che ha eseguito la Missa Papae Marcelli, capolavoro della polifonia rinascimentale scritto da Giovanni Pierluigi da Palestrina e pubblicato nel 1567. (IL GIORNO)
L’annuncio dell’Arcivescovo al termine della Messa in Duomo per il 50° di Caritas Ambrosiana, che gestirà il progetto. Dotazione iniziale un milione di euro (da riserve diocesane), che potrà essere alimentata da donazioni monetarie e dal conferimento di appartamenti. (Diocesi di MIlano)
Si tratta di un progetto volto alla "raccolta di risorse" per la "riqualificazione di case in degrado" con l'obiettivo di "fornire garanzie a chi è in difficoltà per stipulare un contratto di affitto, per continuare a soccorrere chi si trova in difficoltà con le spese che la casa impone", ha spiegato l'arcivescovo. (MilanoToday.it)