BATTIPAGLIA. IL SINDACO FRANCESE SI PREPARA PER LE REGIONALI CON DE LUCA: DELIBERA CONTRO AUTONOMIA DIFFERENZIATA

BATTIPAGLIA. IL SINDACO FRANCESE SI PREPARA PER LE REGIONALI CON DE LUCA: DELIBERA CONTRO AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenda Politica INTERNO

Il 31 luglio, all’unanimità dei voti, il Consiglio Comunale di Battipaglia si è schierato a favore della indizione del Referendum per abrogare la legge sulla Autonomia Regionale Differenziata (legge “Calderoli”). Si tratta di un atto deliberativo di grandissima importanza in quanto siamo tra i primissimi Comuni in Italia che si esprimono in modo così esplicito in favore della indizione del Referendum, con la indicazione di votare “SI” alla abrogazione di una legge, recita l’atto deliberativo approvato, che mette in discussione l’art. (Agenda Politica)

Ne parlano anche altre testate

Nel Pinerolese continua la raccolta firme per chiedere un referendum per abrogare la legge sull’autonomia differenziata. Nonostante il tetto delle 500 mila firme, il numero minimo per chiedere l’indizione del referendum, sia già stato raggiunto, nel mese di agosto le associazioni promotrici continueranno a organizzare banchetti a Pinerolo e nei dintorni. (L'Eco del Chisone)

Milano, 7 ago. – “Con 51.000 firme raccolte per il referendum abrogativo, la Lombardia è la prima regione del nord – e la terza in Italia dopo Campania e Lazio – a guidare la battaglia contro l’autonomia della destra. (Gazzetta Matin)

Il racconto su queste pagine delle firme raccolte a lido Mappatella ci offre il senso di un evento di popolo, uscito dalla ristretta cerchia del ceto politico e degli esperti. Lo straordinario successo della raccolta delle firme sul quesito referendario abrogativo della legge Calderoli ha dato una potente scossa alla politica italiana. (La Repubblica)

Anpi a Ostellato contro la legge sull’autonomia differenziata

Ma è stata tutt’altro che sola. E se oggi siamo arrivati all’approvazione della Legge Calderoli è solo grazie a una catena di complicità che va indietro negli anni e arriva fino ai nostri giorni e che coinvolge quasi l’intero arco parlamentare, dal PD – quello “renziano” di ieri e quello “schleiniano-bonacciniano” di oggi – a Forza Italia, passando per i “nazionalisti” di Fratelli d’Italia. (Contropiano)

Carmelo Barbagallo, leader nazionale della Uil Pensionati ed ex segretario generale della Uil, sarà venerdì mattina a Palermo in piazza Verdi-Teatro Massimo per una raccolta firme a sostegno del referendum abrogativo delle norme sull’Autonomia differenziata. (BlogSicilia.it)

“Questa legge – spiegano dall’Anpi – conferisce alle Regioni una vasta quantità di competenze tagliando fuori lo Stato su materie fondamentali fra cui la sanità, la scuola, le grandi infrastrutture, la tutela ambientale, la politica energetica svuotando di poteri il Parlamento ed i Comuni consegnando un potere enorme e squilibrato ai presidenti delle Regioni. (Estense.com)