Muore a 93 anni Rosita Missoni Jelmini, fondatrice e presidente onorario di Missoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La famiglia Missoni annuncia la scomparsa di Rosita Missoni Jelmini, fondatrice e presidente onorario di Missoni, avvenuta serenamente l’1 gennaio 2025 all’età di 93 anni. La carriera di Rosita Missoni Rosita Missoni Jelmini, figura visionaria nel panorama della moda italiana e internazionale, nasce a Golasecca nel 1931, in provincia di Varese, da una famiglia di imprenditori tessili specializzati nella produzione di vestaglie e scialli ricamati. (Forbes Italia)
Ne parlano anche altre testate
Era nata nel 1931 lungo le rive del Ticino, in provincia di Varese, Rosita Missoni (all'anagrafe Rosita Jelmini). Scomparsa in data odierna all'età di 93 anni, è stata cofondatrice dell'azienda omonima, nata su impulso suo e del marito Ottavio Missoni nel secondo dopoguerra. (Sky Arte)
«Definire mia madre è un’impresa quasi impossibile. Di sicuro, è sempre stata molto attaccata alla vita, e a quanto di bello aveva d… Angela, terzogenita di Rosita e Ottavio Missoni nonché loro erede stilistica - nel 1997 la coppia ha ceduto a lei la direzione creativa del marchio, ruolo che ha mantenuto fino al 2021 -, fatica a trovare le parole per descrivere la madre. (la Repubblica)
Sui social la figlia Angela e le nipoti hanno ricondiviso i messaggi di cordoglio di amici e ammiratori della fondatrice del brand di alta moda Made in Italy. Verranno celebrati martedì 7 gennaio i funerali di Rosita Missoni, celebre stilista scomparsa ieri - 2 gennaio - a 93 anni. (MilanoToday.it)
Così ricorda Rosita Missoni, scomparsa il primo dell’anno a Sumirago all’età di 94 anni, il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia. (varesenews.it)
La scomparsa di Rosita ha lasciato un profondo segno nel mondo della moda e nella comunità che l’ha amata per il suo stile inconfondibile e la sua straordinaria eleganza. (varesenews.it)
Lutto nel mondo dell’alta moda, del Made in Italy e dell’imprenditoria per la morte a 93 anni di Rosita Missoni, regina del colore, icona di stile e creatività. Con l’adorato marito Ottavio, sposato nel 1953, fondò il celebre e omonimo brand poi esportato in tutto il mondo. (La Provincia di Cremona e Crema)