Addio a Rosita Missoni, signora della maglia

Addio a Rosita Missoni, signora della maglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con lei, scomparsa oggi all’età di 93 anni, se ne va un pezzetto di storia della moda italiana. Poiché parlare di Rosita Missoni significa compiere un viaggio a ritroso agli albori del made in Italy; sul doppio filo creativo e passionale di una stoffa dalla trama a zig zag. L’intuizione? Utilizzare le macchine Raschel delle tessiture lombarde fino ad allora votate alla lavorazione di scialli dai motivi arabescati, per creare un tessuto a maglia che brillasse di fantasia. (Elle)

Ne parlano anche altri giornali

Rosita Missoni è morta oggi, 2 gennaio 2024, all'età di 93 anni. Al suo debutto sulle passerelle di Palazzo Pitti – siamo nel 1967, agli albori del pret-à-porter - non riuscì proprio a concepire quei reggiseni color carne che si intravedevano sotto le maglie multicolore e ordinò alle modelle: «Via tutti». (Corriere della Sera)

Anche Induno Olona piange la scomparsa di Rosita Missoni, la fondatrice della nota casa di moda scomparsa giovedì 2 gennaio. (varesenews.it)

Con l’adorato marito Ottavio, sposato nel 1953, fondò il celebre e omonimo brand poi esportato in tutto il mondo. Nata a Golasecca da una famiglia di artigiani tessili, Rosita è rimasta sempre legata al Varesotto e in particolare a Sumirago. (La Provincia di Cremona e Crema)

A Milano i funerali di Rosita Missoni

Un amore nato tra i binari e il destino Quando si pensa a Rosita Missoni, non si evoca solo una donna e una professionista, ma un’epoca intera della moda italiana e internazionale. La stilista, scomparsa il 2 gennaio a 94 anni, è stata una pioniera, una mente creativa che ha saputo intrecciare tradizione e avanguardia. (Io Donna)

Era nata nel 1931 lungo le rive del Ticino, in provincia di Varese, Rosita Missoni (all'anagrafe Rosita Jelmini). Originaria del paese di Golasecca, era cresciuta in una famiglia legata a quel "microcosmo" di stoffe, colori e fili destinato a divenire il suo universo creativo: i nonni materni, infatti, gestivano una fabbrica di scialli e tessuti ricamati. (Sky Arte)

(da www.varesenoi.it) Si svolgeranno a Milano, nella basilica di Sant’Ambrogio, i funerali di Rosita Missoni, l’imprenditrice varesina e icona della moda nel mondo scomparsa ieri all’età di 93 anni. La data delle esequie – martedì 7 gennaio – era già stata resa nota nella giornata di ieri dalla famiglia. (Luino Notizie)