Angela Missoni: “Quanto amore negli ultimi giorni di mia madre Rosita. Era una forza della natura”

Angela Missoni: “Quanto amore negli ultimi giorni di mia madre Rosita. Era una forza della natura”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Angela, terzogenita di Rosita e Ottavio Missoni nonché loro erede stilistica - nel 1997 la coppia ha ceduto a lei la direzione creativa del marchio, ruolo che ha mantenuto fino al 2021 -, fatica a trovare le parole per descrivere la madre. Come descriverebbe Rosita? «Definire mia madre è un’impresa quasi impossibile. Di sicuro, è sempre stata molto attaccata alla vita, e a quanto di bello aveva d… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La sua ultima occupazione in azienda, la direzione creativa della home collection, per Rosita Missoni non era solo una passione, ma il suo ritratto. L’entusiamo, la sua caratteristica. (Corriere della Sera)

Per questo la prima cittadina di Sumirago ricorda non soltanto l’«icona dell’imprenditoria femminile del secolo scorso» e il «simbolo di stile e creatività riconosciuto in tutto il mondo», ma «soprattutto una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità». (Corriere Milano)

Insieme al consorte, scomparso nel 2013, hanno costituito una colonna storica del made in Italy. Ha raggiunto l’adorato marito Taj: Rosita Jelmini Missoni (classe ‘31), ha chiuso gli occhi ieri, nella sua villa di Sumirago. (La Stampa)

Rosita Missoni, i funerali della stilista a Milano

Dei fili colorati e del motivo fiammato ne ha fatto l’identità di casa Missoni: grande stilista, esempio di imprenditoria femminile ma anche madre e nonna, Rosita Missoni si è spenta all’età di novantatré anni . (DiLei)

È morta ieri, a 93 anni, ma fino a una manciata di mesi fa Rosita Missoni partecipava a conferenze e red carpet e animava i dibattiti con la stessa vitalità che metteva nelle sue fantasie colorate. « La cucina era un luogo magico attorno al quale non si parlava solo di moda, ma di famiglia, di amore, di storie», ha aggiunto parlando della casa di Sumirago , una villa immersa nel verde realizzata vicino all’headquarter di costruito nel 1969. (AMICA - La rivista moda donna)

Sui social la figlia Angela e le nipoti hanno ricondiviso i messaggi di cordoglio di amici e ammiratori della fondatrice del brand di alta moda Made in Italy. Verranno celebrati martedì 7 gennaio i funerali di Rosita Missoni, celebre stilista scomparsa ieri - 2 gennaio - a 93 anni. (MilanoToday.it)