Legge di bilancio - Manovra, medici sul piede di guerra: «Solo 880 milioni per la sanità? Scandaloso, insufficienti per un Ssn già in codice rosso»

Legge di bilancio - Manovra, medici sul piede di guerra: «Solo 880 milioni per la sanità? Scandaloso, insufficienti per un Ssn già in codice rosso»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Legge di bilancio Il maggiore sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed si dice pronto «a forti azioni di protesta». Per Gimbe «rilancio del finanziamento pubblico è essenziale e urgente». Il governo smentisce: «Le risorse ci sono, la suddivisione tra quest'anno e il prossimo è in corso» «Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi». (LaC news24)

Su altri media

Dopo gli annunci di investimenti importanti per il settore, la tabella del Documento programmatico di bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri indica come risorse aggiuntive per il 2025 solo 860 milioni. (Agenzia askanews)

Nel 2026 la sanità dovrebbe invece ricevere circa 3,2 miliardi. Non bastano neppure per coprire i rincari dell’inflazione, di fatto, quindi, le risorse diminuiscono. (Il Fatto Quotidiano)

"Dica la verità il ministro Schillaci: non 3,7 miliardi per il 2025, ma soltanto 900 milioni per la sanità pubblica. Così Stefano Bonaccini sui social. (Civonline)

Sanità, Schillaci il ministro delle battaglie perdute. Chiedeva 4 miliardi in più in 2 anni ma nel 2025 avrà solo 900 milioni

"Siamo pronti - ha aggiunto - a forti azioni di protesta". Lo afferma Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao Assomed. (Sky Tg24 )

“È inaccettabile quanto annunciato dal Ministro Giorgetti e contenuto nella legge di bilancio del Governo nazionale per il 2025: dopo aver promesso per mesi di aumentare di 3 miliardi e mezzo di euro il fondo sanitario, ci ritroviamo oggi con un incremento di appena 900 milioni di euro. (Corriere Salentino)

Doveva essere la manovra della svolta in Sanità ma i conti non tornano. Schillaci porta a casa solo 900 milioni per il 2025 e medici e infermieri protestano (FIRSTonline)