BancoBpm: «La mossa di UniCredit? E’ ostile»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il consiglio di amministrazione di BancoBpm si riunisce in mattinata. Una riunione già fissata in calendario, ma che alla luce dell’offerta lanciata ieri da UniCredit assume un valore rilevante. E già filtrano le prime prese di posizione: alla domanda dei giornalisti se l’offerta pubblica di scambio di Unicredit è da considerarsi ostile, il consigliere Mauro Paoloni, facendo il suo ingresso nella sede della banca, ha risposto: «Sì». (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Intanto, su "La Stampa" di Torino esce nei giorni scorsi un articolo, in cui si spiega chi verrebbe concretamente richiamato alle armi in Italia qualora vi fosse realmente la guerra. Leggo su "Repubblica", rotocalco turbomondialista e voce del padronato cosmopolitico, che gli Europei - senza ulteriori precisazioni - temono attacchi da parte della Russia e hanno bisogno di più soldati. (Il Giornale d'Italia)
Il Cda era già stato programmato per la giornata di oggi, ma questo tema non era all'ordine del giorno L'operazione lanciata da Unicredit è ostile secondo il consigliere di amministrazione di Bpm Mauro Paoloni. (Adnkronos)
Fonte: getty-images Ultimamente si è tornati a parlare di golden power, nello specifico in relazione all'offerta presentata da UniCredit per acquistare Banco Bpm. Si tratta di un meccanismo giuridico tipicamente italiano, ma vediamo nel dettaglio come funziona, le sue origini e in quali settori viene esercitato dal governo per decidere sul passaggio di proprietà di aziende strategiche. (Studenti.it)
Ad essere coinvolte saranno anche Webank, Banca Aletti e Banca Akros. Con l'operazione di acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit i clienti delle due banche potrebbero notare alcuni cambiamenti nel modo in cui interagiscono con i rispettivi istituti di credito. (QuiFinanza)
L'Ops della seconda banca italiana su Banco Bpm, che guardava da tempo a Monte Paschi di Siena per creare il terzo polo del Paese, è arrivata come un fulmine a ciel sereno, prendendo alla sprovvista anche il governo. (Sky Tg24 )
– Le condizioni dell’offerta annunciata da Unicredit su Banco Bpm “risultano del tutto inusuali per operazioni di questa tipologia, e, nell’opinione del cda, non riflettono in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti della banca”. (Agenzia askanews)