Basket, come ricostruire l'Italia verso gli Europei 2025. I rientri degli infortunati, nomi nuovi e la suggestione degli U17

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Un’altra chiusura mesta per il basket italiano. Intendiamoci: che il Preolimpico di San Juan sarebbe stato difficilissimo, quasi ai limiti dell’impossibile, ne eravamo già consapevoli. Ma la netta sconfitta contro una Lituania sì talentuosa, ma non irresistibile, tanto da aver giocato proprio con gli azzurri la miglior partita del loro torneo e fallendo clamorosamente la qualificazione contro la selezione di casa guidata da José Alvarado, lascia più di un punto di domanda in vista del futuro, con i prossimi Europei ormai distanti soltanto un anno. (OA Sport)

Su altri giornali

Svanito il sogno di Abass E' svanito il sogno di andare alle Olimpiadi di Parigi 2024 per il cestista comasco Awudu Abass e per l'Italbasket. (Prima Como)

Pochi punti nelle mani. L’Italia di Pozzecco si arrende 88-64 alla qualità e alla fisicità della Lituania , che comanda, controlla il ritmo, trova due risolutori alternativi a Domantas Sabonis (6 punti e 3-9 dal campo) in Grigonis e nel solito veterano Kuzminskas . (Tuttosport)

Adieu Parigi, è stato bello tentare di allacciare il ricordo di Belgrado 2021 ai giorni d’oggi e a una Nazionale impoverita da assenze importanti (Fontecchio per il tiro, uno come Procida per la fisicità) ma anche incapace di compensare le lacune con uno stile di gioco particolare. (Corriere della Sera)

Italia, troppo anonima per essere vera: le responsabilità del Poz

Senza Fontecchio l’Italia ha pochissimi che attacchino il ferro (contro la Lituania hanno tirato liberi in tre: Gallinari, Melli e Tonut) e quindi è una squadra che viaggia sul filo dell’emotività e delle percentuali nel tiro da fuori. (Guerin Sportivo)

Ed è proprio il tiro Kuzminskas, sotto forma di due triple, a rappresentare un ideale filo diretto nella storia della mancata qualificazione dell’Italia del basket all’Olimpiade di Parigi 2024. (L'Ultimo Uomo)

LA PARTITA AI RAGGI X FIBA Lo sguardo è quello di Gallinari, Melli e Pajola durante l'ultimo timeout di Italia-Lituania, con gli Azzurri sul -22 con poco più di 3' da giocare: occhi privi di speranza sul volto degli unici che, in una serata anonima, hanno cercato di ribaltare l'inerzia contro una Lituania più talentuosa e tremendamente fisica. (Sport Mediaset)