Confermati gli orari e i mezzi (tutti) a rischio per lo sciopero generale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non poteva mancare anche nel mese di dicembre uno sciopero generale in un anno, come il 2024, già costellato da agitazioni sindacali di ogni genere. Si chiude con una protesta del personale dei treni Trenord e Trenitalia e dei mezzi del trasporto pubblico locale - a Milano metro, bus e tram Atm - un anno nel quale, nonostante le manifestazioni, i lavoratori non hanno ottenuto molto. Tavoli, trattative, rinnovi contrattuali e problemi da risolvere sono rimasti praticamente gli stessi: da gennaio a dicembre. (MilanoToday.it)
Su altri giornali
Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (MilanoToday.it)
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia di cambiare la legge sulla sciopero, un diritto sancito dalla Costituzione: "Se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stresso strumento dello sciopero non funziona più". (Fanpage.it)
Il governo ha imposto la riduzione da 24 a 4 ore della protesta nei mezzi di trasporto nell'ambito dello sciopero generale che inizierà la sera del 12 dicembre proclamato dall'Usb contro la manovra. Il sindacato di base non arretra e conferma la durata dell'astensione dal lavoro (Sky Tg24 )
"Il diritto allo sciopero è di tutti, è in Costituzione - spiega - ma sarà opportuno rivedere la normativa". Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini intende proporre nuove regole sullo sciopero. (L'HuffPost)
Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre a 4 ore nel settore Tpl. (Adnkronos)
USB ha chiarito le motivazioni che animano questa protesta: contrastare una politica economica che favorisce la deindustrializzazione e promuove la “turistificazione” del Paese. Le ragioni dello sciopero scuola (Tuttoscuola)