Caos sciopero dei trasporti, taglio delle tasse con beffa, Sofia uccisa all'uscita della scuola e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Caos sciopero dei trasporti, taglio delle tasse con beffa, Sofia uccisa all'uscita della scuola e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 11 dicembre 2024. Sciopero dei trasporti, cosa cambia con la precettazione Non 24 ore, ma quattro. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene sullo sciopero nazionale di venerdì 13 dicembre che coinvolgerà i mezzi di trasporto pubblici e firma la precettazione con la riduzione dell'agitazione da 24 a 4 ore. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le ragioni dello sciopero scuola USB ha chiarito le motivazioni che animano questa protesta: contrastare una politica economica che favorisce la deindustrializzazione e promuove la “turistificazione” del Paese. (Tuttoscuola)

Non poteva mancare anche nel mese di dicembre uno sciopero generale in un anno, come il 2024, già costellato da agitazioni sindacali di ogni genere. Si chiude con una protesta del personale dei treni Trenord e Trenitalia e dei mezzi del trasporto pubblico locale - a Milano metro, bus e tram Atm - un anno nel quale, nonostante le manifestazioni, i lavoratori non hanno ottenuto molto. (MilanoToday.it)

Matteo Salvini non arretra e conferma i motivi che lo hanno indotto a ridurre a 4 ore lo sciopero di bus e metro previsto per venerdì. E analoga riduzione scatta anche per il trasporto ferroviario con l’astensione dal lavoro limitata dalle 9 alle 13 con possibili ricadute alla circolazione di Frecce, Intercity e treni regionali. (LAPRESSE)

Salvini vuole rivedere le regole dello sciopero: “È un diritto costituzionale, ma come strumento non funziona più”

L’Usb non ha intenzione di fare un passo indietro e conferma che lo sciopero si farà e resterà di un giorno intero. Immediata quindi la risposta di Salvini che ha deciso di precettare i lavoratori che protestano e di ridurre da 24 a 4 ore la mobilitazione. (il manifesto)

Venerdì 13 dicembre è stato proclamato dai sindacati Usb e Al Cobas uno sciopero che riguarderà il trasporto pubblico locale. (Corriere Milano)

Lo sciopero dei trasporti di venerdì ridotto a sole 4 ore, rispetto alle 24 proclamate dai sindacati. E l'annuncio di voler rivedere più in generale le regole degli scioperi in Italia, «perché così è uno strumento che non funziona più». (La Stampa)