Dispersi, recuperati i corpi. L'ipotesi dell'errore umano

Dispersi, recuperati i corpi. L'ipotesi dell'errore umano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Le ricerche dei corpi dei dispersi del Bayesian riprese all'alba di ieri hanno dato i loro frutti. I sommozzatori dei Vigili del fuoco ieri pomeriggio hanno estratto dallo scafo quattro corpi che si trovavano all'interno di una cabina dietro a dei mobili e materassi nel ponte inferiore della barca. Già identificati il banchiere Jonathan Bloomer, l'avvocato Chris Morvillo e le consorti dei due. Mancano ancora il tycoon britannico Mike Lynch e la figlia Hannah, 18 anni. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le autopsie sono atti irripetibili e dunque tutte le persone interessate alle indagini, sia come presunti responsabili di reati sia come familiari delle vittime, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti. (Livesicilia.it)

"La tempesta è arrivata all'improvviso, non l'abbiamo vista arrivare". Proseguono le indagini sul naufragio del superyacht Bayesian al largo di Porticello e proprio il capitano neozelandese, figura centrale nella vicenda, è stato interrogato per due ore dai magistrati della Procura di Termini Imerese che stanno indagando sulle cause del naufragio. (L'HuffPost)

Dalle profondità del mare di Porticello, nel Palermitano, è stato riportato in superficie dai vigili del fuoco il corpo del quinto uomo disperso nel naufragio del veliero britannico Bayesian, avvenuto lunedì notte. (il Giornale)

Porticello: manca il corpo di Hannah, le domande sulla sciagura – VIDEO

Costantino parla al Corriere della Sera, difende la "sua" barca e offre una lettura della tragedia che mette al centro dell'attenzione le scelte di chi quella sera a bordo: "L'evento di Palermo avrebbe rappresentato un rischio pari a zero se fossero state fatte le manovre corrette e se non fossero intervenute delle situazioni che hanno compromesso la stabilità della nave". (Today.it)

Costantino sottolinea che la barca era «una delle imbarcazioni più sicure al mondo» e «inaffondabile». «Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori», afferma Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, in un'intervista al Corriere della Sera. (ilmessaggero.it)

Le indagini condotte dalla Procura di Termini Imerese dovranno fare luce su cosa quanto è accaduto all’alba di lunedì 19. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. Cosa è successo al veliero? (Livesicilia.it)