Boom di abbandoni, il canile scoppia

Boom di abbandoni, il canile scoppia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

«Una situazione disperata. Sono amareggiata e anche preoccupata perché non mi è mai capitato in tanti anni, di avere il canile al completo senza neppure un box libero». A parlare è Alessandra Bonvicini, presidente dell’associazione Zoofili cremonesi, che dirige il canile cittadino da anni. «L’estate è sempre un momento critico dell’anno, perché a fronte di abbandoni che aumentano, non ci sono adozioni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Siamo nel pieno dell’estate, e come ogni anno, purtroppo, si torna a parlare del problema dell’abbandono degli animali. I volontari cremonesi che da sempre ci mettono l’anima sono preoccupati. “Siamo subissati di segnalazioni e siamo impegnati nel recupero di animali, in particolare gatti”, ha raccontato Maria Pia Superti, responsabile della Lav, sezione di Cremona. (CremonaOggi)

Nel 2024, dopo tanti passi in avanti sul fronte animalista, non dovrebbe più esistere un simile fenomeno, quello dell'abbandono degli animali, e invece ogni anno i numeri parlano chiaro, raggiungendo aumenti esponenziali in estate. (greenMe.it)

#senontiportononparto: il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Abbandonare un animale è reato

"Se non ti porto, non parto" è lo slogan del nuovo spot della polizia contro l'abbandono degli animali. Protagonisti una agente, un cane lupo e un legame che non può e non deve interrompersi con l'arrivo dell'estate. (Secolo d'Italia)

Per i Medici Veterinari dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) sono sempre di meno i cani crudelmente lasciati al loro destino, spesso infausto o addirittura letale. Non esistono stime ufficiali sull’abbandono di animali, inteso come reato perseguibile a norma del codice penale, ma il fenomeno non ha più le dimensioni di un decennio fa. (OglioPoNews)

La Polizia di Stato, anche quest’anno, attraverso la campagna antiabbandono #SeNonTiPortoNonParto, richiama l’attenzione dei cittadini sul fenomeno dell’abbandono degli animali che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze e le partenze, registra un aumento esponenziale. (Poliziamoderna.it)